Approfondimenti

Che cosa sono i disturbi alimentari? Che cosa si intende per amenorrea?
Che impatto hanno i social media sui disturbi alimentari?

Questa è la sezione approfondimenti di Animenta dove troverai contenuti
e risorse utili sui temi più importanti legati ai Disturbi Alimentari.

I disturbi del comportamento alimentare, anche noti come DCA sono patologie psichiatriche complesse che si manifestano attraverso un rapporto complesso con corpo, cibo e peso. Ma non sono solo una questione di cibo.

L’anoressia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare caratterizzato da un alterato rapporto con il cibo, che ne comporta un’assunzione estremamente ridotta, spinti dalla paura di prendere peso.

L’ortoressia nervosa è un disturbo alimentare caratterizzato da un’ossessione per cibi “sani”. È un DCA molto difficile da riconoscere e che spesso si intrufola nei discorsi quotidiani tipici della diet culture. 

La bulimia nervosa è un disturbo del comportamento alimentare con ricorrenti episodi abbuffate, durante i quali si consuma molto cibo in breve tempo, seguite da meccanismi di compenso come l’iperattività o altri.

La vigoressia, conosciuta anche come bigoressia, è un tipo di dismorfofobia in cui si ha un’ossessione per il l tono muscolare, l’allenamento, la massa muscolare. È un disturbo psichico ossessivo-compulsivo.

L’amenorrea è l’assenza prolungata del ciclo mestruale. Vari fattori possono causarla, talvolta fisiologici, ma in presenza di segnali di inadeguatezza per la gravidanza, il corpo può interrompere le mestruazioni.

L’ARFID è un disturbo alimentare caratterizzato da un evitamento o restrizione dell’assunzione di cibo dovuto a mancanza di interesse, sensazioni negative o paura delle conseguenze alimentari.

La diabulimia, anche nota come ED-DM1, è un disturbo del comportamento alimentare che colpisce le persone con diabete tipo 1 che, per dimagrire, evitano o ritardano l’assunzione di insulina.

I centri DCA offrono trattamento e diagnosi specializzati per le persone con queste patologie, fornendo cure su diversi livelli di assistenza attraverso equipe specializzate in DCA.

Il Binge Eating Disorder o Disturbo da Alimentazione Incontrollata è una condizione psichica con episodi di ingestione incontrollata di grandi quantità di cibo in breve tempo, le abbuffate.

L’uso diffuso dei social media ha avuto impatti psicologici notevoli, principalmente a causa del costante confronto tra individui, un aspetto significativo di questi strumenti.

Risorse Utili

Come stare accanto ad una persona che soffre di DCA?
Ci sono dei campanelli allarme da osservare?
A quali strutture dovrei rivolgermi? 

Queste sono alcune delle domande che riceviamo ogni giorno e alle quali, attraverso questa pagina, proveremo a rispondere. 

Abbiamo pensato di racchiudere in questa pagina le informazioni più importanti e utili alle persone.

PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO LUCANO

Rasckatielli

Pasta Secca 500g

Ingredienti: Semola di Grano Duro Lucano del Parco Nazionale del Pollino, Acqua.

Tracce di Glutine.

Valori Nutrizionali

(valori medi per 100g di prodotto)

Valore energetico

306,5 kcal
1302 kj

Proteine

13,00 g

Carboidrati

67,2 g

Grassi

0,5 g

Prodotto e Confezionato da G.F.sas di Focaraccio Giuseppe
Zona Mercato 85038 Senise (PZ)
P.Iva 01779910767