Centri DCA

Centri DCA

Indice

Centri per la cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare: cosa sono e a cosa servono

Sono circa 3 milioni gli italiani che, ad oggi, soffrono di disturbi del comportamento alimentare e questo, purtroppo, è un dato sottostimato. Non tutti coloro che soffrono di DCA hanno la consapevolezza di avere un problema e non tutti chiedono aiuto, ecco perché è difficile avere un dato realistico che possa esprimere in modo oggettivo quanto queste patologie psichiche siano diffuse.

Non è solo la loro ampia diffusione il problema, tuttavia, ma il fatto che queste patologie sono invalidanti per la persona e, nei casi più gravi, possono portare a conseguenze irreversibili sulla loro salute, fino alla morte.

Per questo motivo, la diagnosi e il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare è fondamentale e, affinché venga fatta, è necessario che le persone arrivino a chiedere aiuto quando non è ancora troppo tardi. Le profilassi, poi, sono diverse da caso a caso, in relazione alla sua gravità, ma un concetto è importante che sia chiaro: da un disturbo del comportamento alimentare è possibile guarire e affinché ciò avvenga è fondamentale rivolgersi a figure professionali specializzate e competenti, che siano in grado di fornire alla persona il supporto di cui ha bisogno.

Cliniche e comunità per i disturbi alimentari: in cosa consistono

I centri per i disturbi alimentari sono strutture in cui le persone affette da queste patologie possono essere ricoverate o semplicemente in cui possono recarsi giornalmente per ricevere supporto nel trattamento del disturbo da parte di figure mediche specifiche. Inoltre, è possibile rivolgersi a questi centri anche solo per la diagnosi del disturbo.

 

In relazione alle figure professionali presenti all’interno del centro DCA questi possono essere specializzati nel trattamento di specifici disturbi, come anoressia nervosa, bulimia nervosa, binge eating e altri.

I livelli di cura per il trattamento dei disturbi alimentari

Per il trattamento dei disturbi alimentari, in Italia sono presenti cinque diversi livelli di cura.

  1. Medico di medicina generale
  2. Terapia ambulatoriale specialistica 
  3. Terapia ambulatoriale intensiva in centro diurno/day hospital 
  4. Riabilitazione intensiva residenziale 
  5. Ospedalizzazione H24, ricoveri ordinari o di emergenza

Nel trattamento dei disturbi alimentari è importante sviluppare un sistema a rete con professionisti e strutture che dialoghino tra di loro.

Quali figure mediche sono presenti in un centro DCA

All’interno di un centro per disturbi alimentari sono solitamente presenti equipe multidisciplinari di figure mediche di diverso genere, in quanto l’approccio per il trattamento dei DCA è, per la maggior parte dei casi, un approccio trasversale. Questo significa che, per garantire al paziente di tornare in piena salute, sia fisica che mentale, è necessario agire contemporaneamente su molteplici aspetti della sua vita.

Per questo motivo, le equipe multidisciplinari presenti nei centri per DCA sono solitamente composte da:

  • Psicologo, psicoterapeuta o psichiatra;
  • Dietista o dietologo;
  • Infermieri professionali;
  • Fisioterapisti;
  • Gastroenterologi;
  • Cardiologi;
  • Ginecologi.

 

Tutte queste figure possono così, trovandosi nella stessa struttura, coordinarsi facilmente per l’adozione di una terapia che possa contemporaneamente toccare diversi aspetti della vita del paziente, mantenendosi costantemente aggiornati tra loro relativamente a sviluppi e eventuali interventi necessari.

Come accedere ad un centro per disturbi alimentari e chi contattare

I centri per i disturbi alimentari sono per la maggior parte strutture private, per cui, per accedervi, è necessario rivolgersi direttamente alla struttura e, in molti casi, iscriversi alla lista d’attesa.

Nel caso non si fosse a conoscenza di quali centri per DCA siano presenti sul proprio territorio, è possibile contattare il numero verde 800724147, attraverso il quale è possibile ricevere informazioni sui centri presenti sul territorio nazionale.

Contattaci

Puoi compilare questo form per parlare direttamente con il nostro team e per qualsiasi info tu abbia bisogno siamo a disposizione

Il team di Animenta  💜

Articoli correlati

PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO LUCANO

Rasckatielli

Pasta Secca 500g

Ingredienti: Semola di Grano Duro Lucano del Parco Nazionale del Pollino, Acqua.

Tracce di Glutine.

Valori Nutrizionali

(valori medi per 100g di prodotto)

Valore energetico

306,5 kcal
1302 kj

Proteine

13,00 g

Carboidrati

67,2 g

Grassi

0,5 g

Prodotto e Confezionato da G.F.sas di Focaraccio Giuseppe
Zona Mercato 85038 Senise (PZ)
P.Iva 01779910767