Che sia sotto l’ombrellone in riva al mare, al lago o in una casa in montagna, i libri sono sempre un ottimi alleati da portare con noi vacanza e per tonificare la nostra anima (si, stiamo parlando proprio dell’anima tonica)
I libri ci fanno viaggiare (e anche un po’ sognare), ci offrono nuove occasioni per conoscere mille storia diverse. I libri ci fanno andare oltre quello che vediamo.
Il team di Animenta compra libri in modo compulsivo (se anche tu sei così, non farti troppi problemi perché questa è una bellissima ossessione) e legge per respirare qualcosa di nuovo, qualcosa di mai visto. Quindi ecco a voi i 4 libri che consiglia per voi il nostro team.
1. Le coordinate della felicità – Gianluca Gotto
Se c’è un libro che dovremmo leggere nella nostra adolescenza, in quel momento in cui ti chiedono “che cosa vuoi fare da grande” e tu hai lo sguardo fisso nel vuoto.. quel libro è “Le coordinate della felicità” di Gianluca Gotto.
Un libro che ti insegna che si può essere liberi dagli stereotipi, liberi dalla frenesia e dalla perfezione che caratterizzano il nostro paese.
Un libro che ti insegna che un sorriso e un abbraccio possono svoltarti la giornata.
Un libro che che ti insegna che una storia può cambiare la tua vita, che l’età è davvero solo un numero e che non tutto va bene per tutti.
E che soprattutto ti fa capire che devi amare quello che sei, devo rispettare la tua natura e devi esser fedele a quell’istinto che parte da dentro, che non sai spiegare ma che ti indica la rotta.
Tutto parte dalla ribellione, quello è il primo passo.
Il secondo è lanciarsi, il terzo trovare il paracadute e capire come aprirlo.
L’ultimo è godersi la vita, finalmente
Gianluca Gotto
2. Home Body – Rupi Kaur
È meraviglioso tuffarsi nelle pagine di questo libro e sentirsi compresi e rappresentati da brevi e semplici righe. Brevi e semplici, ma potenti. Sono righe che ti colpiscono e ti restano dentro. Arrivi a pensare che meglio di così, quel concetto o quell’emozione, non potevamo essere descritti.
Le raffigurazioni che accompagnano molte delle poesie ti restano impresse. Dicono tanto della poesia, ma spesso dicono anche tanto di noi stessi.
I get so lost
Rupi Kaur
in where i want to go
i forget that the place i’m in
is already quite magical
3. A tutto c’è una soluzione – Marie Forleo
Una filosofia, uno stile di vita e un inno all’azione per non arrendersi mai e continuare a provarci (imparando anche a capire quanto è il tempo di fermarsi).
Un libro che ci pone domande, che ci fa riflettere sul modo in cui reagiamo agli imprevisti (o ai disastri, dipende dal nostro pessimismo) che possono capitare tutti i giorni. La vita è, molto spesso, un imprevisto continuo.
‘A tutto c’è una soluzione’ è un credo che possiamo mettere in pratica anche adesso, che puoi mettere in pratica proprio tu caro lettore o lettrice, grazie a questo libro pratico, carismatico e dal sapore di realtà. L’autrice dispensa spunti e consigli pratici per affrontare le difficoltà in maniera positiva, realizzare i propri sogni e prendere consapevolezza che tutti abbiamo qualcosa da offrire al mondo.
La vita non richiede la perfezione, non vi chiede di essere senza paura o sicuri di voi.
Vi domanda semplicemente di continuare a provarci
Marie Forleo
4. Non voglio più piacere a tutti – Maria Beatrice Alonzi
È un viaggio nella consapevolezza. È un libro che ti permette di pensare, di comprendere, di conoscerti più a fondo.
È una di quelle letture che ti permette, se lo vuoi, di dare un valore aggiunto alla tua esistenza e di migliorarla, se lo si vuole, giorno dopo giorno.
Non esistono i miracoli, ma sicuramente essere più consapevole ed agire day by day puó fare, nel tempo, una grande differenza.
La tua vita comincia da te, dallo scoprirti diverso e diversa da come ti vogliono gli altri.
Lascia a terra le zavorre e i sensi di colpa e sali sul treno che ti porterà a realizzare davvero quello che tu sei, quello che tu desideri.
Maria Beatrice Alonzi