Gestire un’azienda in proprio ha molti vantaggi, uno dei quali è la capacità di orientarsi nella cultura del proprio ambiente di lavoro. Se vi guardate intorno, potreste notare che un numero maggiore di aziende ha iniziato a supportare una non profit. Questo è diventato un punto di svolta per le imprese.
Una ricerca ha evidenziato come per i millennial, ovvero i soggetti nati tra il 1981 e 1995 che nel 2025 arriveranno a comporre il 75% della forza lavoro globale, sia più semplice e apprezzato investire in aziende che supportano una causa sociale.
Molti imprenditori hanno imparato a conoscere i vantaggi della creazione di una cultura aziendale che sostiene le cause benefiche. Ecco 3 motivi perché la vostra azienda dovrebbe sostenere un’organizzazione non profit.
Potenziare il morale dei dipendenti e attrarre nuovi dipendenti
Come già accennato, entro il 2025 i millennial costituiranno il 75% della forza lavoro globale: e loro lavorano in modo diverso rispetto ai Baby Boomers a cui siamo abituati. Di conseguenza, è giunta l’ora di cambiare alcune cose.
I millennial vogliono lavorare per e con aziende che supportano delle cause sociali. Vogliono essere partecipi nel cambiamento, nelle questioni che contano per loro. Nel 2016 è stata condotta una ricerca da parte di Deloitte in merito alla cultura del volontariato creata dalle aziende. Tramite la costruzione di questa rete ad impatto sociale, l’impresa può:
- Potenziare e migliorare il morale dei dipendenti
- Creare una cultura positiva sul posto di lavoro e rafforzare i legami tra i dipendenti
- Creare un contesto di fedeltà e gratificazione
- Migliorare la percezione del marchio
- Sviluppare le capacità di leadership dei dipendenti
Di conseguenza, è possibile notare come questi miglioramenti fungano sì da spinta per i dipendenti e l’ambiente lavorativo, ma non solo. Il miglioramento si ripercuote sul marchio in generale e questo permette, indubbiamente, di raggiungere e trovare nuovi clienti.
Attirare nuovi clienti e ottenere il sostegno di quelli esistenti
Quando un’azienda offre ai propri clienti l’opportunità di partecipare alle donazioni in modo diretto e coinvolto, i consumatori sono più interessati a spendere i propri soldi in questi contesti piuttosto che in altri senza scopi sociali. È fondamentale, come aziende, abbracciare il concetto che coltivare una cultura aziendale di volontariato non è più solo una buona idea, ma è necessario.
Secondo lo studio Finger on the Pulse di Horizon Media, l’81% dei millennial si aspetta che le aziende si impegnino pubblicamente per la responsabilità sociale, anche sostenendo le organizzazioni non profit. Di conseguenza, è importante tenere presente che circa il 91% di tutti i consumatori globali, indipendentemente dalla generazione di appartenenza, afferma di aspettarsi che le aziende affrontino le questioni sociali e ambientali, secondo uno studio di Cone Communications.
Inoltre, il 90% dei consumatori si fida delle aziende che affrontano questioni sociali e ambientali sostenendo le organizzazioni non profit. I consumatori tendono a frequentare le aziende di cui si fidano, portando perciò a una crescita dell’attività e a un aumento dei profitti. È una vittoria per tutti.
Opportunità di networking con la comunità
Se un’azienda si impegna a favore della propria comunità e si tiene in contatto con essa, conoscerà più persone. Tramite le attività di volontariato sarà infatti possibile conoscere persone che condividono la stessa mission e vision dell’azienda.
Le persone che conoscete non solo diventeranno clienti, ma raccomanderanno la vostra attività ai loro amici e familiari. E, spesso, il passaparola può portare ad avere i clienti più fedeli.
Tutti i motivi di cui abbiamo parlato qui sul perché la vostra azienda dovrebbe sostenere un’organizzazione non profit sono utili, ma probabilmente il motivo migliore di tutti è che va a beneficio della vostra comunità. È semplice donare delle somme di denaro, ma quando voi e il vostro personale andate in giro per la comunità a sostenere le organizzazioni non profit, si creano legami preziosi. Come squadra, la vostra azienda può prendere parte al miglioramento della comunità di cui fa parte.
Supportare una non profit come Animenta
Promuovere una cultura filantropica all’interno dell’ambiente lavorativo può portare a numerosi benefici. Non solo può migliorare il morale dei dipendenti, rendendo il luogo di lavoro più piacevole e motivante, ma può anche attirare nuovi lavoratori, desiderosi di lavorare per un’azienda che si impegna nel sociale.
Inoltre, il supporto alle organizzazioni non profit può rafforzare il legame con i clienti, che apprezzano le aziende responsabili e impegnate nella comunità. Questo tipo di iniziative può anche creare preziose opportunità di networking, mettendo in contatto l’azienda con altre realtà e potenziali partner.
Infine, una cultura filantropica può contribuire ad aumentare i profitti, poiché un’azienda con una buona reputazione tende ad avere un maggiore successo. In definitiva, sostenere le organizzazioni non profit è vantaggioso non solo per gli affari, ma anche per la comunità in cui l’azienda opera, creando un impatto positivo e duraturo.
Animenta nasce come ente non profit a contrasto dei Disturbi del Comportamento Alimentare. La tua azienda può sostenerci e aiutarci nelle nostre attività quotidiane, come laboratori, incontri informativi, Camp. Per sapere di più su come la tua impresa può fare la differenza, consulta la pagina dedicata.
E ricorda che è una vittoria per tutti, specialmente per il nostro futuro.