Animenta consiglia: 6 libri per il nuovo anno

Animenta consiglia: 6 libri per il nuovo anno

C’è chi non esce mai di casa senza un rossetto, un foulard, una bottiglietta d’acqua o delle caramelle, chi deve avere sempre con sé penna e taccuino e chi non può assolutamente dimenticarsi il portafortuna scaccia-guai. Io, sin da piccola, non sono mai uscita di casa senza libri. Addirittura ho iniziato a scegliere borse capienti dove poter tenere un libro comodamente.

Con gli anni ho imparato che ogni momento “vuoto” può essere riempito con qualche semplice pagina da leggere.

Sono un’insegnante e la passione per i libri la trasmetto inevitabilmente ai bimbi della scuola dove lavoro: è meraviglioso vedere i loro sguardi e le loro bocche aperte quando racconto una storia. La fantasia permette ogni cosa.

I libri ci fanno compagnia in modo garbato, senza troppe pretese, rispettando i nostri tempi. Ci regalano emozioni e ci permettono di riflettere.

Per questo mi permetto di consigliarvi dei titoli che possano farvi iniziare e trascorrere un 2024 ricco di pensieri e grandi emozioni.

“I libri sono ali che aiutano a volare

I libri sono vele che fanno navigare

I libri sono inviti a straordinari viaggi

Con mille personaggi l’incontro sempre c’è

I libri sono amici che fanno compagnia

I libri sono sogni di accesa fantasia

I libri son momenti di gioia e commozione

Non manca l’emozione che un brivido ti dà”

Il topo con gli occhiali, Zecchino d’Oro, 2011

La Trilogia di Lloyd di Simone Tempia

Visto il grande successo delle iconiche frasi su Facebook, l’autore ha deciso di raccogliere

in questi tre libri tutte le citazioni del più famoso maggiordomo immaginario Lloyd.

Amico, psicologo, consigliere, padre, fratello: il saggio maggiordomo nient’altro è che la

voce della nostra coscienza, una sorta di grillo parlante.

Il primo volume, ovvero “Vita con Lloyd” (2016 – Rizzoli), è decisamente un botta e risposta continuo tra il protagonista e il maggiordomo. Il secondo libro, “In viaggio con Lloyd” (2017 – Rizzoli), prende più una forma epistolare tra i due e, infine, il terzo volume, intitolato “Un anno con Lloyd” (2018 – Rizzoli), ci regala un pensiero per ogni giorno dell’anno.

Questa trilogia propone dei libri da leggere e rileggere per trovare sempre nuovi spunti di riflessione sulla nostra vita e la nostra quotidianità.

Beauty Mania di Renee Engeln 

(2018 – Harper Collins Italia)

Quando la bellezza diventa un’ossessione, la pluripremiata psicologa Renee Engeln apporta un’analisi concreta sull’impatto che la società odierna ha sulle donne, in particolare sul rapporto con la loro immagine corporea. Parlando di una vera e propria “epidemia della bellezza”, l’autrice descrive perfettamente gli effetti che questa ha sulle donne, come questa è alimentata dai media e, nella parte finale del libro, anche come combatterla. 

Un libro schietto, ricco di testimonianze in cui tutte ci possiamo ritrovare, ma anche di speranza e preziosi consigli per superare queste attitudini negative, accettare noi stesse e trasformare la nostra vita. 

Con l’augurio e la certezza che piccoli cambiamenti in ognuno di noi portino ad un cambiamento culturale, l’autrice dedica questo libro: “Alle donne e alle ragazze che combattono in tutti i modi che conoscono, per un domani migliore.”

The fuck it diet! Di Caroline Dooner

(2019 – Sonzogno)

Questo è un libro forte e d’impatto in cui la scrittrice Caroline Dooner dimostra come le diete non funzionino, anzi alla lunga provochino l’effetto contrario. Supportando questa tesi con argomentazioni scientifiche, l’autrice dimostra come il problema nel fallimento di una dieta non siamo noi, bensì la cultura della dieta stessa. Caroline Dooner scardina quindi i dogmi della cultura della dieta e offre preziosi consigli per vivere a pieno la propria vita, senza sensi di colpa e frustrazioni. E soprattutto senza sentirsi sbagliati!

Un grammo di felicità al giorno di Siri Østli 

(2022 – Garzanti)

Cosa può aiutarci a dare una svolta alla nostra vita?

Per Fie sono sufficienti dei piccoli messaggi quotidiani. Uno speciale calendario dell’avvento dove ogni casella nasconde un consiglio, un obiettivo o una motivazione.

Un grammo di felicità al giorno è un inno al potere che la vita ha di sorprenderci e alla possibilità di ricominciare. A volte ci vuole qualcuno che ci venga in soccorso, a volte bastano un messaggio, un abbraccio o la parola giusta al momento giusto. La forza è dentro ognuno di noi, dobbiamo solo trovarla.

Una narrazione semplice ma d’impatto che ci aiuta, nella sua semplicità, a riflettere e andare avanti passo dopo passo.

Ragioni per continuare a vivere di Matt Haig 

(2020 – Edizioni E/O)

Un tema forte come la depressione spiegato alla perfezione con semplicità, con la quale l’autore racconta la propria esperienza personale senza ostentare forzatamente il “pensa in positivo”. 

Ognuno può trovare la forza e il coraggio dentro di sé solo accettando e accettandosi con i

propri modi e tempi. La condivisione, in questo libro, è un punto essenziale poiché grazie ad essa l’autore riesce a far provare a chi legge emozioni e sensazioni a volte nascoste.

Sto ancora aspettando che qualcuno mi chieda scusa di Michela Marzano

(12 settembre 2023 – Rizzoli)

Ci sono stati periodi in cui Anna ci ha creduto, alla parità. Quella che va oltre le apparenze, che premia indipendentemente dal genere, quella cui non interessa se sei truccata e come hai le gambe, e mette sullo stesso piano maschi e femmine. Poi, però, come molte bambine e ragazze, puntualmente precipitava in quel bisogno, sempre lo stesso: essere vista, sentirsi preziosa. E, di fronte agli sguardi, alle mani, alle parole degli uomini, non riusciva a fare altro che cedere: spazio, voce e pezzi di sé. Abdicare al proprio corpo fino a sparire: come quella volta sul palco, lei che sognava di fare l’attrice e non riusciva a muovere un muscolo, divisa tra il desiderio di mostrarsi e il terrore di farlo davvero. Anche adesso, che lavora in radio e insegna in un master di giornalismo, l’istinto di ritrarsi per compiacere non l’abbandona mai del tutto. Quante sfumature diamo alla parola “consenso”? Quando possiamo essere sicuri che un “sì” non nasconda un’esitazione? Anna cerca colpevoli, ma non è sicura di potersi definire una vittima. Avrà bisogno di perdonare se stessa, guardandosi dentro con coraggio e onestà, per riuscire ad accettarsi e ad andare avanti.

Michela Marzano invita lettori e lettrici a ragionare insieme con la curiosità e l’intelligenza che contraddistinguono la sua scrittura, in un romanzo che riflette sulle zone grigie e sulle ambiguità del rapporto che abbiamo con gli altri.

L’articolo è stato scritto da Laura, Chiara e Alice , volontarie dell’Associazione

Contenuto a cura di Animenta

PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO LUCANO

Rasckatielli

Pasta Secca 500g

Ingredienti: Semola di Grano Duro Lucano del Parco Nazionale del Pollino, Acqua.

Tracce di Glutine.

Valori Nutrizionali

(valori medi per 100g di prodotto)

Valore energetico

306,5 kcal
1302 kj

Proteine

13,00 g

Carboidrati

67,2 g

Grassi

0,5 g

Prodotto e Confezionato da G.F.sas di Focaraccio Giuseppe
Zona Mercato 85038 Senise (PZ)
P.Iva 01779910767