Animenta consiglia: quattro libri da leggere per quest’estate

Questo articolo nasce per lasciarvi qualche spunto, qualche libro da leggere durante l’estate, che sia in riva al mare o in montagna, o semplicemente in un momento di relax nella propria quotidianità. 

Ho scelto quattro libri che mi hanno colpito molto, ognuno a modo suo. Quattro autori diversi, con stili e linguaggi diversi che rendono ogni libro unico e assolutamente da leggere.

Fame. Storia del mio corpo – Roxane Gay

“Questo è un libro sul mio corpo, sulla mia fame e, in ultimo, sullo scomparire e perdersi e voler essere visti e capiti, volerlo con tutte le proprie forze. È un libro sull’imparare, anche lentamente, a concedersi di essere visti e capiti.”

Questo non è un romanzo, ma la storia vera, il memorial della scrittrice, che ci racconta la tragedia di uno stupro a 12 anni e il disturbo alimentare come “cura” alle sue sofferenze.

È una storia assolutamente toccante, a tratti drammatica, ma che in ogni riga ci fa riflettere e ci fa entrare nella mente di una persona che per difendersi dai suoi incubi ha cominciato a mangiare sempre di più, perché solo con quel corpo si sentiva al sicuro dagli uomini e dalle sue paure.

Leggere Fame è come avere Roxane Gay davanti a voi che vi racconta la sua storia, senza indulgenza e senza autocommiserazione. L’unica cosa che vi viene chiesto di fare è ascoltarla adesso che finalmente ha trovato le parole, e il coraggio, per mettere nero su bianco la sua storia.

Fai bei sogni – Massimo Gramellini

Il romanzo è basato su una storia vera, della quale lo stesso autore è protagonista.

Il 31 dicembre, quando Massimo ha solo 9 anni, si trova senza sua mamma. Giuseppina, infatti, durante la notte era andata a rimboccare le coperte al figlio, sussurrandogli “Fai bei sogni”, per poi morire subito dopo di un infarto fulminante.

La vita di Massimo viene descritta in tutto il libro come un cammino in salita, dove non c’è posto per l’affetto; problemi scolastici, amori deludenti, una guerra a Sarajevo, una separazione e, infine, a 40 anni la scoperta della vera morte di sua madre. Giuseppina, infatti, si era suicidata per non dover affrontare il tumore che le era stato diagnosticato.

Ma solo conoscendo la verità, Massimo può finalmente essere libero, perdonando la madre. Si rende conto che era pronto ad affrontare tutto, finalmente. Aveva Elisa, la nuova compagna, e questo era tutto quello che gli serviva.

Rimpiangerà per una vita di aver accettato di seguire il sogno di suo padre di fare l’avvocato e non il suo del giornalismo. Riuscirà infatti a ritrovare sé stesso solo quando riuscirà a realizzare questo sogno, quello di scrivere per un giornale

Probabilmente l’autore ci vuole testimoniare che i sogni ci salvano la vita; è inoltre un libro dedicato a chi nella vita ha perso qualcosa, un amore, un genitore, un sogno e di come questo non debba farci smarrire la nostra realtà.

Una vita nuova – Fabio volo

Paolo e Andrea, protagonisti del libro e amici da una vita, partono per andare a recuperare una vecchia auto che ha segnato l’infanzia di Paolo.

Alla vecchia Fiat 850 spider sono legati i ricordi più belli del papà di Paolo, per questo che il figlio decide di regalarla al padre. O forse quell’auto è solo una scusa per percorrere chilometri e non pensare a tutto ciò che non funziona più nella sua vita. Andrea lo segue, forse anche lui vuole fuggire dai problemi.

Dalla Puglia fino a Milano, in un viaggio che è anche un percorso interno, per superare le crisi di coppia o di identità da cui i due si sentono oppressi.

Durante il viaggio i due si confidano, scherzano, ridono, ritrovano un contatto con il passato e comprendono quali siano le cose che davvero contano.

Il libro racconta la vita di un quarantenne che non è più un ragazzino e che allo stesso tempo non vuole neanche perdere la spensieratezza e i sogni di quando era giovane.

Paolo capirà che i desideri, i sentimenti e ciò che davvero vuole per se stesso sono più importanti di ciò che gli altri si aspettano da lui.

Questo romanzo ci invita a non accettare ciò che abbiamo assorbito dall’esterno e dagli altri senza battersi per ciò che siamo.

Milk and Honey – Rupi Kaur

Una raccolta di poesie illustrate dall’autrice indocanadese Rupi Kaur che racconta, attraverso brevi e intense parole, di relazioni, di femminile, della propria storia e del proprio legame con la sua famiglia. 

Le illustrazioni che accompagnano le poesie sono dalla linea sottile ed enfatizzano enormemente il contenuto delle singole pagine…

Un libro da leggere, lentamente, senza o con un ordine, in riva al mare o ai piedi di una valle o ancora semplicemente prima di andare a letto. 

Poche parole e di effetto che possono accompagnare le nostre giornate.. 

Contenuto a cura di Valentina Ungarelli

PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO LUCANO

Rasckatielli

Pasta Secca 500g

Ingredienti: Semola di Grano Duro Lucano del Parco Nazionale del Pollino, Acqua.

Tracce di Glutine.

Valori Nutrizionali

(valori medi per 100g di prodotto)

Valore energetico

306,5 kcal
1302 kj

Proteine

13,00 g

Carboidrati

67,2 g

Grassi

0,5 g

Prodotto e Confezionato da G.F.sas di Focaraccio Giuseppe
Zona Mercato 85038 Senise (PZ)
P.Iva 01779910767