Fame. Storia del mio corpo

Recensione di Fame

“Vivo in questo corpo ribelle da oltre vent’anni. Ho tentato di farci la pace. Ho tentato di amarlo o almeno tollerarlo… Ho taciuto la mia storia… Ora ho scelto di non tacere più.”

Roxane è una donna grassa. Ha problemi nel trovare vestiti della sua taglia, fa fatica a stare al passo degli altri, ha dei lividi causati dai braccioli delle sedie… 

Roxane si sente invisibile ma allo stesso tempo ingombrante. Non sopporta gli sguardi giudicanti dei passanti e i commenti delle persone che la vedono soltanto come un corpo che disobbedisce ai canoni estetici femminili. 

Roxane ha sofferto di bulimia, nel tentativo di controllare ciò che mangiava. 

Roxane è stata vittima di stupro a soli dodici anni, e da allora si è rifugiata nel cibo in maniera sempre più insistente, nel tentativo di trasformare il proprio corpo in una fortezza impenetrabile. 

Fame. Storia del mio corpo è un’autobiografia sincera ed esplicita di come si sta al mondo quando si ha un corpo grasso. È una denuncia di quanto la nostra cultura influenzi la percezione dei nostri corpi e dei corpi altrui; la cronaca di un desiderio insaziabile, una fame non solo di affetto e di coraggio per superare un trauma, ma anche di rivendicazione e rivalsa a nome di tutte le donne. Testarda, ribelle e sagace, Roxane Gay non racconta la storia di una vittoria contro un disturbo alimentare, bensì la storia di una vita, la sua, e lo fa con parole semplici e allo stesso tempo tonanti. 

“Scrivere questo libro è la cosa più difficile che io abbia mai fatto. Mostrarmi così vulnerabile non è stato facile. Mettermi di fronte a me stessa e a cos’ha significato vivere nel mio corpo non è stato facile, ma l’ho fatto perché lo sentivo necessario. Scrivere una storia del mio corpo e delle sue verità vuol dire raccontare una verità che è mia e solo mia.”

La storia di Roxane è una storia di liberazione e di denuncia, un’autobiografia con un valore terapeutico per l’autrice e con un peso accusatorio nei confronti della retorica sul corpo così tipica dei giorni nostri. 

Attraverso un linguaggio chiaro e diretto e dei temi trattati senza scadere nel patetismo, Fame. Storia del mio corpo ha conquistato pubblico e critica, facendo ottenere alla sua autrice un Lambda Literary Awards. Oggi Roxane Gay è un’intellettuale, un’accademica e un’attivista, nonché un’editorialista del New York Times.

Contenuto a cura di Lorenzo Panebianco

PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO LUCANO

Rasckatielli

Pasta Secca 500g

Ingredienti: Semola di Grano Duro Lucano del Parco Nazionale del Pollino, Acqua.

Tracce di Glutine.

Valori Nutrizionali

(valori medi per 100g di prodotto)

Valore energetico

306,5 kcal
1302 kj

Proteine

13,00 g

Carboidrati

67,2 g

Grassi

0,5 g

Prodotto e Confezionato da G.F.sas di Focaraccio Giuseppe
Zona Mercato 85038 Senise (PZ)
P.Iva 01779910767