Cinque libri da regalare a Natale… a chi lo ama e a chi non tanto..

Siamo entrati nel mese di Dicembre e Natale è ormai alle porte. Siamo ormai nel momento forse più dinamico della festa: la ricerca dei regali perfetti! Se siete quelle persone super organizzate e avete già pronti i regali dal mese scorso, beh, vi facciamo i nostri complimenti e vi ammiriamo anche un bel po’! Se, al contrario, avete ancora qualche dubbio o siete a corto di ispirazione, siamo qui per venirvi in aiuto.

Personalmente sono una grande fan dei libri come regalo: che siano per Natale, un compleanno o per celebrare un traguardo o un momento importante, i libri sono sempre fonte di ispirazione e conforto. Nonostante l’allegria della ricorrenza, non tutti apprezzano la stagione invernale o il periodo delle feste: il freddo si è fatto più intenso, le giornate sono poco luminose, le persone si riversano in massa per le strade portando rumore e confusione, le famiglie si riuniscono per le festività e non è sempre detto che sia una cosa piacevole… 

Il Natale può essere una ricorrenza un po’ “a rischio” per molti di noi. Amici e parenti giudicanti; il confronto con abitudini diverse dalle nostre; appuntamenti e interazioni sociali spesso obbligati; un’atmosfera che pretende gioia e allegria quando invece, magari, non le si provano genuinamente. Per alcuni questo momento può diventare fonte di stress, malinconia e nervosismo.

È anche per queste persone che si sentono un po’ giù che abbiamo pensato a una lista di cinque libri per vivere il periodo natalizio in leggerezza e armonia (o almeno, lo speriamo!). Che vogliate consigliarli ai vostri cari o leggerli voi stessә, ecco quindi cinque titoli per una botta di fiducia, ottimismo e voglia di un 2023 ricco di scoperte e rivoluzioni!

#1 – «Eleanor Oliphant sta benissimo»

Autore: Gail Honeyman (tradotto da Stefano Beretta)

Editore: Garzanti, 2018

Eleanor sta benissimo, o così crede. Una vita tranquilla, un lavoro senza grandi emozioni, nessuna relazione importante, niente social, niente passioni rilevanti. L’unica cosa che proprio non piace a Eleanor è il mercoledì, il giorno della settimana in cui riceve la telefonata di rito dalla sua terribile mamma. Ma per il resto sì, Eleanor sta proprio bene.

Fino a che nella sua vita appare un frontman di una band per cui perde la testa, e la spinge ad acquistare uno smartphone e a scoprire il mondo di internet, dei social network e dei fanclub. Ma, prima o poi, i filmini mentali non le bastano più: Eleanor è sicura che vivere la sua esistenza da sola con le sue fantasie è l’unica cosa che può renderla felice?

«Eleanor Oliphant sta benissimo» è una storia di presa di coscienza di sé, di affermazione e fiducia in se stessi e negli altri. Un romanzo di formazione che pone l’attenzione sulla verità nelle dinamiche sociali, le false aspettative e i limiti auto-imposti per sfuggire alla sofferenza che portiamo dentro: solo scardinando certe bugie Eleanor imparerà a stare veramente benissimo. 

Da leggere se: siete in un momento di sconforto e avete bisogno di un aiuto per ritrovare voi stessә e la fiducia nelle vostre capacità e caratteristiche uniche, mettendo a tacere la vostra voce interiore che vi dice che non valete niente e nessuno vi amerà per quello che siete. 

#2 – «Finché il caffè è caldo»

Autore: Toshikazu Kawaguchi (tradotto da Claudia Marseguerra)

Editore: Garzanti, 2020

Bestseller giapponese, il primo di una serie ambientata in un misterioso locale dove è possibile incontrare una persona speciale del proprio passato… ma solo finché il caffè è caldo! Guai a far raffreddare la tazza che state sorseggiando: le conseguenze potrebbero essere spiacevoli…  

Le premesse possono apparire lugubri, ma in realtà «Finché il caffè è caldo» è un delicatissimo romanzo sullo struggimento e sulla nostalgia per le persone che abbiamo incontrato e amato nel corso della vita. A volte non è facile canalizzare i nostri sentimenti: tutti noi abbiamo un rimpianto, delle parole non dette, delle conversazioni in sospeso. Questo bizzarro caffè dà la possibilità di togliersi un peso dal cuore, ma insegna anche un’importante lezione: diamo valore al nostro amore, alle amicizie e ai legami che ci rendono più lieve la vita, perché nulla è mai scontato e potremmo desiderare di poter “tornare indietro”, anche quando non sarà possibile.

Da leggere se: vi sentite soli o isolati dagli altri, non sapete come affrontare un argomento con una persona per voi importante o avete timore di fare il primo passo. Trovate le parole per esprimere quello che avete nel cuore: l’esito può essere incerto, ma chi ci ama saprà colmare la distanza.

#3 – «E alla fine non succede niente. Storie rilassanti per combattere l’insonnia»

Autore: Kathryn Nicolai (tradotto da Gabriella Tonoli)

Editore: Mondadori, 2022

Il sonno è un indice di salute: la qualità delle nostre dormite influisce sul nostro benessere psicofisico, lo sappiamo tutti. Addormentarsi dovrebbe essere semplice, e il sonno ci dovrebbe portare ristoro ed energia. Ma quando non è così? Cosa possiamo fare se addormentarsi è un’agonia, il sonno è leggero e disturbato e le notti diventano infinite?

A volte le nostre giornate sono così piene di cose da fare, da ricordare, da pianificare, da controllare… e il nostro cervello non ce la fa a contenere tutte queste informazioni. Oltre a chiedere al vostro medico, provate a leggere questi 52 graziosi racconti dove, esatto, non succede niente. Lasciatevi trasportare dalla fantasia mentre leggete: fatevi avvolgere da soffici nuvole di profumo di lillà, dal rumore che fa la neve quando scricchiola sotto i piedi, dal calore di un ricordo di un abbraccio, o di una parola gentile.  «E alla fine non succede niente. Storie rilassanti per combattere l’insonnia» è una raccolta di momenti piacevoli, di esperienze gentili per conciliarvi il sonno.

Da leggere se: siete stanchi morti ma non riuscite a staccare, se siete sovraccarichi di stimoli o vi sentite schiacciati dalle incombenze della quotidianità. 

#4 – «La verità è che non ti piaci abbastanza. Ridefinire l’amore a partire da noi»

Autore: Marta Perego con Valeria Locati

Editore: Vallardi, 2022

Ah, l’amore. Fonte di gioia quanto di tormento – soprattutto quando latita! Tutti lo cercano, tutti lo sognano, e tanti ne rimangono scottati (se non peggio).  Ma è davvero così importante che qualcuno ci ami? Le autrici – una giornalista, l’altra psicologa delle relazioni – riflettono sull’importanza che l’amore romantico riveste nella società e nei costumi dell’essere umano e sull’impatto emotivo e mentale sull’individuo.

Una riflessione che passa per letteratura, cinema, serie tv e cultura pop, ma anche per casi clinici e sessioni di psicoterapia di coppia e individuale. Ma cos’è l’amore, alla fine? Come facciamo a riconoscerlo? Che reazioni scatena in noi? Come è stato descritto nel corso della storia dell’umanità? Tutte queste domande e altre sono contenute in «La verità è che non ti piaci abbastanza» che vi conquisterà con la sua prosa vivace e intelligente: siamo sicurә che troverete la risposta a molti dei vostri dubbi!

Da leggere se: non vi sentite a vostro agio nella relazione di coppia, se sopportate male la condizione di single o se volete semplicemente un aiuto per rispondere a domande indiscrete e fastidiose come “ma come, ancora niente fidanzatә??” (giusto in tempo per il pranzo di Natale).

#5 – «Ikigai. Il metodo giapponese: trovare il senso della vita per essere felici»

Autore: Bettina Lemke 

Editore: Giunti, 2017

Come riassumere il concetto di Ikigai? Ikigai è più che la nostra ragione di esistere, è ciò per cui vale la pena di alzarsi la mattina: la motivazione, la passione, la forza che ci spinge a vivere la nostra esistenza nella speranza di poterci dedicare a ciò che amiamo. Ma voi sapete qual è il vostro Ikigai? Sembra tanto facile capire per cosa siamo portati e cosa ci dà gioia, e invece per molti di noi è fonte di ansia e angoscia. 

Ma niente paura; Bettina Lemke ci aiuta a capire quali sono i nostri punti di forza, come mixare al meglio le nostre capacità e tendenze personali a una progettualità vincente e alla gentilezza verso noi stessi. Un incastro sicuramente impegnativo da individuare, ma una volta che avrete scoperto quali sono i vostri “tasselli” vi si aprirà un mondo: come cercare il lavoro più adatto a voi; come riconoscere le persone che tirano fuori il meglio di voi; quali sono le attenzioni da fare per valorizzarvi, e molto altro.

Da leggere se: credete di non avere un talento o avete difficoltà a individuarlo, se non sapete come utilizzare al meglio le vostre risorse mentali e fisiche, se avete bisogno di una guida per non perdere d’occhio il vostro obiettivo.

Siamo alla fine di questa lista di 5 libri da regalare (o regalarvi) per Natale. Avete individuato di cosa avete bisogno per iniziare l’anno nuovo? Per una sferzata di energia per iniziare il 2023 alla grande, dunque, entrate nella vostra libreria preferita. Sfogliate poi uno o più di questi titoli: speriamo che abbiano le risposte che cercate! 

L’articolo è stato scritto da Francesca Angeletti

Contenuto a cura di Animenta

PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO LUCANO

Rasckatielli

Pasta Secca 500g

Ingredienti: Semola di Grano Duro Lucano del Parco Nazionale del Pollino, Acqua.

Tracce di Glutine.

Valori Nutrizionali

(valori medi per 100g di prodotto)

Valore energetico

306,5 kcal
1302 kj

Proteine

13,00 g

Carboidrati

67,2 g

Grassi

0,5 g

Prodotto e Confezionato da G.F.sas di Focaraccio Giuseppe
Zona Mercato 85038 Senise (PZ)
P.Iva 01779910767