Aziende, Fondazioni e Enti
Home » Aziende solidali e CSR
Progetti ad alto impatto sociale per la tua azienda
Animenta realizza progetti di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) ad alto impatto sociale per contrastare il disagio giovanile, che si esprime anche con un rapporto complesso con il corpo e con il cibo (Disturbi Alimentari) e per porre sempre più attenzione al tema della salute mentale sviluppando progetti partendo dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs).
Moltiplichiamo l'impatto sociale, insieme
Quando parliamo di sostenibilità, parliamo anche di sostenibilità sociale, dell’impatto che un’azienda può avere sulle sue persone e sulla comunità in generale. Animenta è attiva su tutto il territorio nazionale con attività che riguardano il cibo, l’educazione alimentare, il rapporto con il corpo, l’insoddisfazione corporea e i social media, la salute mentale. Sono questi gli aspetti sui quali interveniamo e che caratterizzano oggi una delle patologie psichiatriche più diffuse in Italia: i Disturbi del Comportamento Alimentare.
E tu, che realtà vuoi costruire?
Contattaci per essere tra le realtà che contribuiscono al contrasto dei Disturbi Alimentari
Come puoi avere un
impatto reale
Volontariato
d'Impresa
Cause Related
Marketing
Regali Solidali
Aziendali
Partnership e
Sponsorizzazioni
Donazioni
Supporto
di progetti
Supportare Animenta contribuisce alla certificazione B Corp
Supportare una realtà non profit con delle donazioni, attraverso il volontariato d’impresa o con progetti mirati contribuisce ad aumentare il punteggio del B Impact Assestment per ottenere la certificazione B Corp.
Tra le aree d’impatto del B Impact Assessment contribuiamo alla sezione “Workers” e “Community“.
Per saperne di più, scarica la presentazione
Puoi sostenere le nostre attività con delle donazioni
Animenta è una non profit che si occupa di Disturbi del Comportamento Alimentare a 360 gradi. Supportare Animenta significa occuparsi di causa che riguarda oggi 4 milioni di persone tra cui 2 milioni di adolescenti: i Disturbi del Comportamento Alimentare.
IN BANCA
Bonifico bancario in favore di Animenta APS
presso Banca Nazionale del Lavoro
IBAN: IT11C0100539190000000003017
5 x 1000
Puoi donare il tuo 5×1000 ad Animenta indicando sulla tua dichiarazione dei redditi il codice fiscale:
94084720583
Le erogazioni liberali effettuate da persone fisiche, società ed enti sono deducibili nelle modalità previste all’art. 83 del D.LGS 3 luglio 2017 n. 117 convertito in L. 172 del 4 dicembre 2017. Le persone fisiche possono: detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato in denaro, fino ad un massimo di 30.000 euro (ex art. 83, comma 1, del D.LGS 3 luglio 2017 n. 117 convertito in L. 172 del 4 dicembre 2017); dedurre dal tuo reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato, al netto di tutte le deduzioni (ex art. 83, comma 2, del D.LGS 3 luglio 2017 n. 117 convertito in L. 172 del 4 dicembre 2017). Le imprese possono dedurre l’intera donazione, in denaro o in natura, dal proprio reddito complessivo dichiarato per un importo non superiore al 10% del reddito; se la deduzione risultasse maggiore, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il 4°, fino a concorrenza del suo ammontare (esempio, una donazione effettuata nel 2021 può essere scontata persino fino al 2026). N.B. Per usufruire del trattamento fiscale sopra descritto, è sufficiente che il donatore possa dimostrare il trasferimento di denaro. Devono essere utilizzate unicamente modalità tracciabili: assegno, bonifico bancario, bollettino postale, carta di credito.
Contattaci
Le realtà che ci
sostengono
Unobravo
Unobravo e un team di professionisti in disturbi alimentari è al fianco di Animenta con la realizzazione di un servizio per il supporto psicologico online per i ragazzi e le famiglie che stanno affrontando un DCA.
Famiglia Cotarella
Famiglia Cotarella supporta Animenta attraverso un vino che da quest’anno indossa un fiocco lilla: il Tellus Syrah 2020 dal Fiocco Lilla.
Parte del ricavato generato dalla vendita del vino andrà a supporto delle attività che Animenta realizza su tutto il territorio.
Gusto Fantastico
Insieme al tema di Gusto Fantastico abbiamo realizzato i pacchi di pasta di Animenta. L’azienda produce la tipica pasta fresca lucana ottenuta schiacciando e strusciando con rara e sapiente maestria un pezzetto di pasta con la parte laterale dell’indice.
LOOP
Per sostenere la causa di Animenta, Loop ha deciso di supportare pro bono l’associazione nella realizzazione e gestione delle campagne Google Ads.
Serenissima Ristorazione
DAB Pumps
Alfa Italia
Alfa Italia ha deciso di dedicare una particolare attenzione al tema dei DCA, nel momento della valutazione dei rischi e durante i corsi di formazione alle aziende clienti e supportando Animenta con delle donazioni in favore di diversi progetti.
Webhero
Il team di Webhero, web agency focalizzata su SEO e Advertising, sta supportando Animenta pro bono nel miglioramento delle SEO del sito di Animenta e della strategia online.
Grazie a Federico Giannicchi, David Giannicchi e Alessandro Tagliaboschi per aver messo a disposizione le loro competenze credendo in Animenta e nelle sue attività.
collanine colorate
Attraverso un’attività di Cause Related Marketing, il brand collanine colorate supporta Animenta attraverso la vendita di una collana lilla in cui il 15% del ricavato viene donato all’associazione.
La Casa de las Carcasas Italia
Attraverso una Raccolta Fondi in 15 punti vendita distribuiti per tutta Italia, La Casa de las Carcasas Italia ha deciso di sostenere Animenta per l’importanza della causa portata avanti dall’associazione e per la condivisione dei medesimi valori di lotta, solidarietà, divulgazione.
Fido commercialista
Fido Commercialista supporta Animenta con una donazione che contribuisce alla realizzazione del primo Animenta Camp, che si terrà in Molise per la sua prima edizione.
Danone Fortini
Danone Fortini supporta Animenta fornendo spazi e materiali per la realizzazione di laboratori diurni e con donazioni che permettono la realizzazione di diverse attività, come gli Animenta Camp.
Pedevilla
L’azienda ha cucinato la Pasta di Animenta, regalo solidale dell’associazione, nella sua mensa e parte del ricavato dei piatti venduti è andato a supporto di Animenta.
Testbusters
Testbusters supporta Animenta con una donazione che gli permetterà di implementare le attività a supporto di coloro che soffrono di Disturbi Alimentari e alle loro famiglia, in particolare i gruppi di ascolto che partiranno nel 2025.
Fondazione Carrefour
Fondazione Carrefour sostiene il progetto “Mood Food” che ha l’obiettivo di portare l’educazione alimentare per prevenire i Disturbi Alimentari nelle scuole italiane del Sud Italia.
Per saperne di più puoi scaricare la presentazione dedicata alle aziende
Alcuni progetti che puoi supportare
L’obiettivo n.3 dell’agenda 2030
La missione di Animenta rientra nell’obiettivo numero 3 dell’Agenda 2030, garantire la salute e il benessere per tutti e tutte le età e ogni iniziativa realizzata viene portata avanti per far sì che queste malattie vengano individuate in tempo ed affrontate anche grazie alla collaborazione di professionisti, famiglie, scuole ed enti.