CSR: cos’è e come può impattare sulla tua azienda

La CSR, Corporate Social Responsability, nota come responsabilità sociale d’impresa (RSI), viene definita dalla Comunicazione UE n.681 del 2011 come la “responsabilità di ciascuna impresa per l’impatto che ha sulla società”.

In parole povere, quando si parla di RSI si fa riferimento a molteplici comportamenti che l’azienda può assumere e che vanno ad impattare non solo sulla società, ma anche sui suoi dipendenti. Infatti, la responsabilità sociale si affianca alla responsabilità economica che ciascuna azienda ha, creando valori tangibili e intangibili per tutto ciò che è collegato all’azienda stessa.

I principi alla base della responsabilità sociale d’impresa

Un’azienda viene quindi definita socialmente responsabile quando:

  • tutela i propri dipendenti, con l’applicazione di tutte le norme, risorse e strumenti atti a preservarne la salute, sia a livello fisico che mentale;
  • investe sui propri dipendenti per aumentarne il valore e le competenze, quindi attraverso corsi di formazione, informazione responsabile e consapevole delle dinamiche aziendali e coinvolgimento nelle attività e nelle decisioni quotidiane;
  • adotta comportamenti sostenibili e di qualità, utilizzando in modo efficiente e consapevole le risorse ambientali, intese come beni comuni, e produce prodotti e servizi di qualità per la società;
  • svolge attività di volontariato, quindi tutte quelle azioni che vanno oltre ai comuni obblighi di legge e sono a supporto di iniziative come non-profit o altre associazioni.

L’adozione di tutti questi comportamenti è di fondamentale importanza per un’azienda, in quanto le permette di costruire basi solide in termini di immagine pubblica e di dialogo con i diversi partner, stakeholders, comunità e organizzazioni della società. Si tratta quindi di aspetti di vitale importanza per far sì che la propria azienda si sviluppi, si accresca e rimanga nel tempo.

Come la CSR impatta positivamente sulla propria azienda

Diversi sono quindi i vantaggi che un’azienda può trarre dall’adozione di una cultura indirizzata alla responsabilità sociale d’impresa.

Tra questi ci sono: 

  • maggiore capacità di attrarre personale qualificato e motivato;
  • migliorare la reputazione della propria azienda, che è capace così di distinguersi in termini di proposta di valore e ideali rispetto ai concorrenti sul mercato;
  • favorire l’attrazione di nuovi clienti, spinti a rispecchiarsi nei valori aziendali e a fidarsi di un’azienda che investe e si impegna per i propri dipendenti e per la società;
  • aumentare la fiducia dei propri dipendenti, che si sentono valorizzati e parte attiva di una realtà, quale l’azienda, e di conseguenza possono aumentare anche efficienza ed efficacia;
  • maggiore spinta all’innovazione, una volta presa coscienza delle problematiche sociali;
  • adesione alle linee guida internazionali che richiedono una sempre maggiore presa di consapevolezza e impegno verso l’ambiente e la società.

Aziende socialmente responsabili e non-profit: come possono aiutarsi a vicenda

Se si vuole quindi rendere la propria azienda un’attività socialmente responsabile, il primo passo sicuramente può essere fatto diventando diretti sostenitori di iniziative e progetti di non-profit e altre società benefiche.

La collaborazione con questi enti può avvenire in diversi modi. In primo luogo, attraverso le donazioni, che saranno indirizzate al supporto dei progetti già in essere e/o per l’avvio di nuove attività. In secondo luogo, attraverso il volontariato d’impresa, in cui sia l’azienda che i suoi dipendenti vengono direttamente coinvolti nelle attività benefiche dell’ente. Infine con regali aziendali, attraverso i quali promuovere e divulgare la collaborazione con l’associazione. 

Al contempo, l’associazione contribuirà, con le proprie iniziative, a migliorare l’ambiente aziendale e favorire lo sviluppo dell’azienda verso una cultura basata sulla responsabilità sociale.

Animenta e la CSR delle aziende che la supportano

Animenta può rappresentare esattamente l’ente non-profit  di cui sopra. Qualsiasi sia la tua azienda, consideriamo i luoghi di lavoro come dei veri e propri punti di incontro, fatti di persone e quindi di tanti vissuti, stati d’animo e dinamiche relazionali. Crediamo che sia fondamentale, per ogni impresa, lavorare sul benessere e la serenità dei propri dipendenti, curando e tutelando la loro salute fisica e mentale nonché l’ambiente in cui lavorano. In questo modo, è infatti possibile contribuire alla creazione di un clima lavorativo favorevole per una crescita, personale e professionale, il più possibile equilibrata e costante nel tempo.

Cos’è che contraddistingue Animenta? 

Per rispondere a questa domanda, è sicuramente fondamentale fare riferimento ai valori su cui si basa la nostra realtà. Per noi è fondamentale ragionare mettendo al centro l’individuo; porre il focus sul vissuto per facilitare il rispecchiamento; curare con attenzione la comunicazione con lo scopo di generare maggiore consapevolezza. 

Crediamo nell’importanza di informare per sensibilizzare su tematiche di cui ancora le persone sanno troppo poco, come nel caso dei DCA, con lo scopo, inoltre, di poter dare speranza e permettere a chi ne soffre di trovare un supporto, così da sentirsi meno soli. 

Collaborare con noi è un’occasione per sensibilizzare i propri dipendenti e stakeholder relativamente alle tematiche dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e a temi affini come la salute mentale, il rapporto genitori-figli, il ruolo del corpo nella nostra società, l’utilizzo dei social media e l’educazione alimentare. Si tratta di un modo diverso, e non per questo di minor importanza, di guardare alla salute dei propri dipendenti, così da poter tutelare, prevenire e sensibilizzare ciascuno relativamente a questi disturbi ancora, purtroppo, poco conosciuti e dei quali, quando se ne parla, spesso lo si fa in modo inadeguato. 

Contattaci

Se sei quindi interessato a fare della tua azienda una realtà socialmente responsabile e vuoi collaborare con noi, puoi contattarci e prendere parte alle nostre iniziative. Saremo felici di poter creare momenti di informazione e sensibilizzazione, orientati alla conoscenza e al confronto, con l’obiettivo di creare maggiore consapevolezza e di favorire un benessere psico-fisico e sociale nella tua realtà.

Contenuto a cura di Animenta

PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO LUCANO

Rasckatielli

Pasta Secca 500g

Ingredienti: Semola di Grano Duro Lucano del Parco Nazionale del Pollino, Acqua.

Tracce di Glutine.

Valori Nutrizionali

(valori medi per 100g di prodotto)

Valore energetico

306,5 kcal
1302 kj

Proteine

13,00 g

Carboidrati

67,2 g

Grassi

0,5 g

Prodotto e Confezionato da G.F.sas di Focaraccio Giuseppe
Zona Mercato 85038 Senise (PZ)
P.Iva 01779910767