Aziende, Fondazioni e Enti

Progetti ad alto impatto sociale per la tua azienda

Animenta realizza progetti di Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) ad alto impatto sociale per contrastare il disagio giovanile, che si esprime anche con un rapporto complesso con il corpo e con il cibo (Disturbi Alimentari) e per porre sempre più attenzione al tema della salute mentale sviluppando progetti partendo dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs).

Moltiplichiamo l'impatto sociale, insieme

Quando parliamo di sostenibilità, parliamo anche di sostenibilità sociale, dell’impatto che un’azienda può avere sulle sue persone e sulla comunità in generale. Animenta è attiva su tutto il territorio nazionale con attività che riguardano il cibo, l’educazione alimentare, il rapporto con il corpo, l’insoddisfazione corporea e i social media, la salute mentale. Sono questi gli aspetti sui quali interveniamo e che caratterizzano oggi una delle patologie psichiatriche più diffuse in Italia: i Disturbi del Comportamento Alimentare.

E tu, che realtà vuoi costruire?

Contattaci per essere tra le realtà che contribuiscono al contrasto dei Disturbi Alimentari

Come puoi avere un
impatto reale

Volontariato d'Impresa
Il volontariato d'impresa vede il coinvolgimento dell'azienda e dei suoi lavoratori in attività di volontariato a supporto dell'associazione.
Cause Related Marketing
Un attività, un prodotto o un servizio dedicato alla prevenzione sui o campagne di sensibilizzazione sui DCA ci aiuta a non far sentire solo chi affronta queste malattie, ci permette di fare una comunicazione corretta e invitare le persone a chiedere aiuto.
Regali Aziendali
Puoi sostenere Animenta anche attraverso regali aziendali con i quali raccontare la nostra collaborazione e l'impegno che l'azienda ha nel contrasto alle malattie del comportamento alimentare.
Partnership e Sponsorizzazioni
Dalla realizzazione di eventi a progetti di prevenzione sui DCA e salute mentale, lavoriamo con le aziende che hanno un concreto interesse nel far comprendere l'importanza di prendersi cura del proprio sé e della salute mentale.
Donazioni
Puoi sostenere l'associazione con delle donazioni che saranno utilizzate a supporto di attività esistenti o di nuovi progetti.
Supporto di progetti
Puoi supportare Animenta sostenendo, sia a livello economico o attraverso un team di persone dedicato, progetti già esistenti.

Volontariato
d'Impresa

Il volontariato d'impresa vede il coinvolgimento dell'azienda e dei suoi lavoratori in attività di volontariato a supporto dell'associazione.

Cause Related
Marketing

Un'attività, un prodotto o un servizio dedicato alla prevenzione o campagne di sensibilizzazione sui DCA ci aiuta a non far sentire solo chi affronta queste malattie, ci permette di fare una comunicazione corretta e invitare le persone a chiedere aiuto.

Regali Solidali
Aziendali

Puoi sostenere Animenta anche attraverso regali aziendali con i quali raccontare la nostra collaborazione e l'impegno che l'azienda ha nel contrasto alle malattie del comportamento alimentare.
Scopri di più

Partnership e
Sponsorizzazioni

Dalla realizzazione di eventi a progetti di prevenzione sui DCA e salute mentale, lavoriamo con le aziende che hanno un concreto interesse nel far comprendere l'importanza di prendersi cura del proprio sé e della salute mentale.

Donazioni

Puoi sostenere l'associazione con delle donazioni che saranno utilizzate a supporto di attività esistenti o di nuovi progetti.

Supporto
di progetti

Puoi supportare Animenta sostenendo, sia a livello economico o attraverso un team di persone dedicato, progetti già esistenti.

Supportare Animenta contribuisce alla certificazione B Corp

Supportare una realtà non profit con delle donazioni, attraverso il volontariato d’impresa o con progetti mirati contribuisce ad aumentare il punteggio del B Impact Assestment per ottenere la certificazione B Corp.

Tra le aree d’impatto del B Impact Assessment contribuiamo alla sezione “Workers” e “Community“.

Per saperne di più, scarica la presentazione

Puoi sostenere le nostre attività con delle donazioni

Animenta è una non profit che si occupa di Disturbi del Comportamento Alimentare a 360 gradi. Supportare Animenta significa occuparsi di causa che riguarda oggi 4 milioni di persone tra cui 2 milioni di adolescenti: i Disturbi del Comportamento Alimentare.

IN BANCA
Bonifico bancario in favore di Animenta APS presso Banca Nazionale del Lavoro IBAN: IT11C0100539190000000003017
5 x 1000
Puoi donare il tuo 5×1000 ad Animenta indicando sulla tua dichiarazione dei redditi il codice fiscale: 94084720583

IN BANCA

Bonifico bancario in favore di Animenta APS
presso Banca Nazionale del Lavoro

IBAN: IT11C0100539190000000003017

ON LINE

Dona ora con paypal o carta di credito.

5 x 1000

Puoi donare il tuo 5×1000 ad Animenta indicando sulla tua dichiarazione dei redditi il codice fiscale:

94084720583

Le erogazioni liberali effettuate da persone fisiche, società ed enti sono deducibili nelle modalità previste all’art. 83 del D.LGS 3 luglio 2017 n. 117 convertito in L. 172 del 4 dicembre 2017. Le persone fisiche possono: detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato in denaro, fino ad un massimo di 30.000 euro (ex art. 83, comma 1, del D.LGS 3 luglio 2017 n. 117 convertito in L. 172 del 4 dicembre 2017); dedurre dal tuo reddito le donazioni, in denaro o in natura, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato, al netto di tutte le deduzioni (ex art. 83, comma 2, del D.LGS 3 luglio 2017 n. 117 convertito in L. 172 del 4 dicembre 2017). Le imprese possono dedurre l’intera donazione, in denaro o in natura, dal proprio reddito complessivo dichiarato per un importo non superiore al 10% del reddito; se la deduzione risultasse maggiore, l’eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il 4°, fino a concorrenza del suo ammontare (esempio, una donazione effettuata nel 2021 può essere scontata persino fino al 2026). N.B. Per usufruire del trattamento fiscale sopra descritto, è sufficiente che il donatore possa dimostrare il trasferimento di denaro. Devono essere utilizzate unicamente modalità tracciabili: assegno, bonifico bancario, bollettino postale, carta di credito.

Contattaci

Le realtà che ci
sostengono

Unobravo

Logo Unobravo (1)

Unobravo e un team di professionisti in disturbi alimentari è al fianco di Animenta con la realizzazione di un servizio per il supporto psicologico online per i ragazzi e le famiglie che stanno affrontando un DCA.

Famiglia Cotarella

Famiglia Cotarella supporta Animenta attraverso un vino che da quest’anno indossa un fiocco lilla: il Tellus Syrah 2020 dal Fiocco Lilla.
Parte del ricavato generato dalla vendita del vino andrà a supporto delle attività che Animenta realizza su tutto il territorio. 

Gusto Fantastico

Insieme al tema di Gusto Fantastico abbiamo realizzato i pacchi di pasta di Animenta. L’azienda produce la tipica pasta fresca lucana ottenuta schiacciando e strusciando con rara e sapiente maestria un pezzetto di pasta con la parte laterale dell’indice.

LOOP

Loop è un’azienda che si occupa di performance marketing e la cui missione è quella di migliorare le performance online dei propri clienti.
Per sostenere la causa di Animenta, Loop ha deciso di supportare pro bono l’associazione nella realizzazione e gestione delle campagne Google Ads.

Serenissima Ristorazione

Serenissima Ristorazione supporta Animenta con un progetto realizzato insieme che prevede incontri di educazione alimentare in alcuni licei italiani, la donazione di sedute di psicoterapia per la community di Animenta tramite la piattaforma online Unobravo e webinar interattivi con un team di esperti sui DCA rivolti ai propri collaboratori.

DAB Pumps

In occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, che si tiene ogni anno il 15 marzo, la DAB Pumps ha acquistato la Pasta di Animenta e l’ha cucinata, durante la pausa pranzo, in alcuni dei suoi stabilimenti presenti in Italia. È stata un’azione per sostenere l’associazione e per sensibilizzare i propri collaboratori sul tema dei disturbi alimentari.

Alfa Italia

Con l’acquisto della nostra pasta Alfa Italia contribuisce alla sensibilizzazione dei propri dipendenti sui Disturbi Alimentari, promuovendo la salute mentale all’interno dell’azienda e invitando i dipendenti a sostenere Animenta attraverso la donazione del 5×1000. 

Alfa Italia ha deciso di dedicare una particolare attenzione al tema dei DCA, nel momento della valutazione dei rischi e durante i corsi di formazione alle aziende clienti e supportando Animenta con delle donazioni in favore di diversi progetti.

Webhero

Il team di Webhero, web agency focalizzata su SEO e Advertising, sta supportando Animenta pro bono nel miglioramento delle SEO del sito di Animenta e della strategia online.

Grazie a Federico Giannicchi, David Giannicchi e Alessandro Tagliaboschi per aver messo a disposizione le loro competenze credendo in Animenta e nelle sue attività.

collanine colorate

Attraverso un’attività di Cause Related Marketing, il brand collanine colorate supporta Animenta attraverso la vendita di una collana lilla in cui il 15% del ricavato viene donato all’associazione. 

La Casa de las Carcasas Italia

Attraverso una Raccolta Fondi in 15 punti vendita distribuiti per tutta Italia, La Casa de las Carcasas Italia ha deciso di sostenere Animenta per l’importanza della causa portata avanti dall’associazione e per la condivisione dei medesimi valori di lotta, solidarietà, divulgazione.

Per saperne di più puoi scaricare la presentazione dedicata alle aziende

Alcuni progetti che puoi supportare

L’obiettivo n.3 dell’agenda 2030

La missione di Animenta rientra nell’obiettivo numero 3 dell’Agenda 2030, garantire la salute e il benessere per tutti e tutte le età e ogni iniziativa realizzata viene portata avanti per far sì che queste malattie vengano individuate in tempo ed affrontate anche grazie alla collaborazione di professionisti, famiglie, scuole ed enti.

Abbiamo bisogno di avere accanto a noi aziende con cui realizzare grandi imprese.
Aurora Caporossi - Founder e Presidente Animenta APS

E tu, che realtà vuoi costruire?

Contattaci per essere tra le realtà che
contribuiscono al contrasto dei Disturbi Alimentari

Eventi

Vuoi organizzare un evento con noi o vuoi essere uno sponsor?

Animenta organizza diverse tipologie di eventi come presentazioni di libri, laboratori di cucina, convegni ed eventi ad hoc per la giornata del 15 marzo, giorno in cui ricorre la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla.

Se vuoi organizzare un evento insieme a noi o saperne di più, manda una mail a info@animenta.org

PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO LUCANO

Rasckatielli

Pasta Secca 500g

Ingredienti: Semola di Grano Duro Lucano del Parco Nazionale del Pollino, Acqua.

Tracce di Glutine.

Valori Nutrizionali

(valori medi per 100g di prodotto)

Valore energetico

306,5 kcal
1302 kj

Proteine

13,00 g

Carboidrati

67,2 g

Grassi

0,5 g

Prodotto e Confezionato da G.F.sas di Focaraccio Giuseppe
Zona Mercato 85038 Senise (PZ)
P.Iva 01779910767