Come gestire gli eventi sociali mentre si soffre di un DCA

come gestire un evento sociale mentre si soffre di DCA

Cene, aperitivi e festività sono tutti momenti allegri e piacevoli per stare in compagnia di chi si ama. Spesso però, per chi soffre di DCA, possono diventare eventi particolarmente complessi a cui partecipare, per il ruolo chiave che il cibo riveste durante questi attimi di convivialità. Chi soffre di DCA può vivere con timore gli eventi sociali, questo poiché è facile che si presenti un qualsivoglia elemento triggerante, che potrebbe portare una persona che soffre di un disturbo alimentare a una serie di pensieri disfunzionali. 

Come mai gli eventi sociali spaventano chi soffre di DCA?

Le classiche conversazioni che riguardano dieta e esercizio fisico compensatorio, commenti sulla quantità di cibo servito e tutto ciò che mette a tema il rapporto cibo-percezione fisica, presenta una potenziale minaccia agli occhi delle persone che soffrono di DCA.

Un altro motivo per cui spesso chi soffre di DCA cerca di evitare gli eventi sociali risiede nella paura del confronto. Trovarsi davanti ad altre persone e ad altri corpi può essere molto stressante per la persona con DCA, perché il confronto con l’alterità è tipico di questa patologia.

Qualche consiglio per affrontarli

Vediamo insieme come poter vivere al meglio gli eventi sociali a cui si partecipa:

  • Prepararsi

Con preparazione non si intende la scansione totale del menù, che potrebbe fornire un’ulteriore agitazione. Si intende invece prendere atto dei potenziali trigger che potrebbero presentarsi nel corso della serata e tenere a mente quelli che sono gli strumenti acquisiti durante il percorso di terapia. È infatti importante ricordare che un percorso con de* professionist* specializzat* e competenti è fondamentale per la guarigione da un DCA. 

  • Avere chiaro il focus

Spesso un evento sociale ha come scopo quello di stare in compagnia e vedere volti amici. Un aiuto a combattere la paura di queste ricorrenze potrebbe essere focalizzarsi sulla preziosità delle persone con cui si trascorrerà la serata. Amici, parenti e qualsivoglia persona con cui desideriamo trascorrere del tempo di qualità. Questo tempo contribuirà sicuramente alla nostra felicità e serenità.

  • Evitare discorsi triggeranti

Non è raro, purtroppo, che durante questi eventi si ricada in discussioni che hanno a tema la nuova dieta del momento, il peso delle persone o il fisico di qualche personaggio famoso.

Tutto ciò può essere complesso da ascoltare, ma suggeriamo di intervenire spostando il discorso verso un tema più interessante e che eviti qualsiasi riferimento a tematiche triggeranti. Esistono moltissimi argomenti di cui è possibile parlare, molto più interessanti dei futili giudizi sul corpo altrui.

  • Trovare le proprie persone di supporto

È opportuno sottolineare che non sei sol* davanti a queste difficoltà, ma che in ogni contesto è possibile trovare supporto e comprensione. Prima di un evento sociale che risulta particolarmente stressante o spaventoso, trova qualcuno in grado di supportarti e starti vicino, aiutandoti nei momenti trigger e godendosi con te i momenti più sereni.

L’articolo è stato scritto da Maddalena, volontaria dell’Associazione

Contenuto a cura di Animenta

PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO LUCANO

Rasckatielli

Pasta Secca 500g

Ingredienti: Semola di Grano Duro Lucano del Parco Nazionale del Pollino, Acqua.

Tracce di Glutine.

Valori Nutrizionali

(valori medi per 100g di prodotto)

Valore energetico

306,5 kcal
1302 kj

Proteine

13,00 g

Carboidrati

67,2 g

Grassi

0,5 g

Prodotto e Confezionato da G.F.sas di Focaraccio Giuseppe
Zona Mercato 85038 Senise (PZ)
P.Iva 01779910767