Quante volte non ci vogliamo bene, ci disprezziamo, o addirittura ci odiamo?
Se ci pensiamo, questo odiarsi non fa altro che autodistruggere la nostra salute psicofisica. Invece, dovremmo imparare l’arte del prendersi cura di sé.
La difficoltà di accettarsi e amarsi
Le tre parole che non vengono dette spesso, anche se dovrebbero esserlo, sono:
“Amo me stesso”
Possiamo affrontare molte situazioni difficili ma, garantito, la parte più difficile della giornata è affrontare il tuo riflesso allo specchio e dire: “Mi amo”. Queste tre parole non sono così facili da credere inizialmente e spesso risultano scomode da pronunciare. Quando siamo presi dal caos e creiamo aspettative irrealistiche, possiamo vedere solo i nostri difetti in quel riflesso e non i nostri punti di forza. Notiamo gli errori che abbiamo commesso, ma non i risultati che abbiamo raggiunto. Notiamo ciò che avrebbe potuto essere e non la volontà. C’è spesso una profonda enfasi sul passato, ma mai sul futuro.
La pratica di agire per preservare o migliorare la propria salute
Tutti i tipi di cura di sé sono intrecciati: quando stai agendo su un’area, un’altra area è destinata a crescere.
Se vai a fare una passeggiata, fai un po’ di yoga o persino balli, migliorerai non solo la tua salute fisica, ma anche la tua salute mentale. Quando fai queste attività fisiche, ascoltare la musica può persino migliorare la tua salute emotiva e spirituale. Vai a pranzare o a prendere un caffè e ridi con alcuni dei tuoi amici, leggi o vai a fare un giro per distrarti dalle giornate impegnative.
Tutte queste attività ti daranno l’opportunità di allontanarti dal caos mentale in cui spesso ci mettiamo. Queste attività non ti aiutano a scappare dai problemi che potresti affrontare, ma ti aiutano a riflettere sulla vita e sui tuoi sentimenti.
Queste attività agiscono come un’altra possibilità di ricominciare con una prospettiva e una mentalità nuove di zecca. Ogni giorno e in ogni momento, ci viene presentata una nuova opportunità per ricominciare da capo. Anche quando ti senti come se le giornate sembrassero costantemente buie, praticare la cura di sé permetterà al sole di sorridere di nuovo alle tue giornate.
Ma quali possono essere 5 modi per prendersi cura di sé stessi?
- Connettersi con la comunità.
Indipendentemente dal tumulto in corso in tutto il mondo, ci sono ancora molte persone davvero buone là fuori! Il potere della comunità e dell’essere con persone che la pensano allo stesso modo può ripristinare la nostra fede nel mondo, nel credere che sia ancora un posto bellissimo. Prenditi il tempo per connetterti con nuovi amici o riconnetterti con un vecchio amico. Concentra le tue conversazioni su argomenti positivi e sii grato per le tue relazioni. Fare volontariato o praticare atti casuali di gentilezza è un altro modo altruista per portare gioia e speranza non solo nella vita degli altri, ma anche nella tua. Anche il più piccolo gesto può creare un effetto positivo!
- Scrivi e rifletti.
Scrivere su un diario è un ottimo strumento non solo per lasciar andare lo stress e la tensione, ma anche per riflettere sugli aspetti positivi della tua vita. Fai una lista di gratitudine e/o di affermazione positiva. Scrivi tutte le cose di cui sei grato, grandi o piccole. Rifletti sulla lista ogni volta che hai bisogno di un modo per tirarti sù.
- Sii creativo.
Non c’è niente di meglio che scatenare il tuo lato creativo! Che sia attraverso il diario, l’arte, la cottura, la musica, ecc., concediti la libertà di esprimerti in modo creativo, in una modalità che ti porti gioia! Forse provare una nuova ricetta o intraprendere un nuovo hobby. Qualunque cosa sia, concediti il tempo di essere completamente impegnato nell’esperienza e, soprattutto, divertiti!
- Detox tecnologico.
Penso che sia sicuro dire che la tecnologia è una fonte primaria di notizie e informazioni per la maggior parte di noi. È comune per tutti noi farci avvolgere nei media e assorbire i messaggi che ci vengono presentati. Fatti un favore e concediti una pausa dal sovraccarico di informazioni! Spegni la TV, esci dai social media, metti via il telefono. Anche se è solo per un’ora, trascorri un po’ di tempo scollegato e dai una pausa alla tua mente!
- Relax.
Non si può negare che viviamo in un mondo frenetico. Ci concentriamo così tanto su ciò che sta accadendo intorno a noi che diventa facile trascurare ciò che sta accadendo nella nostra vita personale. Quando è stata l’ultima volta che ti sei fermato a pensare: “Come sto oggi?” Metti da parte un po’ di tempo per rallentare, fare un respiro profondo ed essere presente. Trascorri un po’ di tempo di qualità da solo con te stesso, per fare un check della tua vita e tornare alla realtà.
Prendersi cura di sé è un atto rivoluzionario
Prendersi del tempo per praticare la cura di sé, specialmente quando il mondo sembra così buio, farà un po’ di luce nella tua vita e in quella di coloro che ti circondano. Prova a incorporare alcune di queste idee nella tua vita e nota come ti senti. Ognuno ha il suo metodo e le proprie modalità, ma ne esiste una per ciascuno di noi: basta solo provare a riconnetterci con noi stess*.
L’articolo è stato scritto da Chiara, volontaria dell’Associazione