Salute mentale: 3 TED talks consigliati da Animenta

Al liceo, attorno al terzo o quarto anno, la mia professoressa di inglese ha dato come compito a casa a me e ai miei compagni di classe la visione di un TED talk. Il suo intento, come è immaginabile, era quello di farci avvicinare alla lingua inglese con uno strumento diverso dai classici libri di testo, ovvero tramite le parole di personaggi più o meno famosi. Scoprire il sito TED.com è stato molto di più del semplice studio di una lingua. Ho scoperto un portale estremamente vario e accessibile per ascoltare conferenze e discorsi su temi che mi stanno a cuore. Una piacevole scoperta sono stati i TED Talks sul tema della salute mentale. Ma facciamo un passo indietro: cosa sono i TED talks?

Cosa sono i TED?

Secondo il sito stesso “TED è in missione per scoprire e diffondere idee che accendono l’immaginazione, abbracciano le possibilità e catalizzano l’impatto.” 

TED è nato nel 1984 come conferenza in cui convergevano Tecnologia, Intrattenimento e Design, ma oggi abbraccia una moltitudine di comunità e iniziative a livello mondiale che esplorano qualsiasi ambito, dalla scienza agli affari, dall’istruzione alle arti e alle questioni globali. TED si occupa di produrre TED Talks, ovvero conferenze che vengono poi caricate sulla piattaforma, così come podcast, brevi serie video o lezioni animate TED-Ed che vengono tradotti in più di 100 lingue e distribuiti tramite diverse partnership in tutto il mondo.

L’obiettivo di TED è la diffusione di conoscenze approfondite sui diversi temi di attualità, dando vita ad una raccolta di video-lezioni che possono interessare le persone sia dal punto di vista professionale che, soprattutto, da quello personale.

I 3 migliori TED Talks sulla salute mentale

Quando parliamo di disturbi alimentari parliamo anche di salute mentale, ecco qui i 3 milgiori TED Talk, secondo noi, che affrontano il tema della salute mentale.

Qualcuno che amate sta soffrendo in silenzio? Ecco cosa fare – Gus Worland

In questo TED Talk Gus Worland racconta la sua esperienza di lutto dopo il suicidio di un amico e spiega, con parole toccanti ed estremamente concrete, come comportarsi per aiutare coloro che stanno soffrendo in silenzio. Egli mostra perché “prendersi cura del proprio villaggio” può essere semplice come inviare un messaggio, in questo momento, alla persona senza la quale non si può immaginare di vivere.

Non c’è da vergognarsi nel prendersi cura della propria salute mentale – Sangu Delle

Sangu Delle, in questo TED Talk dal taglio molto personale, racconta le proprie difficoltà vissute in ambito di salute mentale e spiega come, per poterle superare, ha dovuto andare oltre ai pregiudizi sul genere maschile e la mascolinità. Delle condivide come ha imparato a gestire l’ansia in una società che si sente a disagio con le emozioni. Come dice lui stesso: “Essere onesti su come ci sentiamo non ci rende deboli, ci rende umani”.

Un nuovo modo di aiutare i giovani con la loro salute mentale – Tom Osborn

“La salute mentale non è un problema keniota. Non è un problema africano. È un problema globale. Abbiamo bisogno di grandi idee per affrontare questo problema. Il nostro modello, orientato ai giovani e incentrato sulla comunità, può essere un modello per il resto del mondo.”

In questo TED Talk Tom Osborn, evidenziando le problematiche del suo paese e raccontando la sua storia personale, propone un nuovo modello d’azione per aiutare i giovani che si trovano a convivere con un disturbo mentale. Secondo lui, è il momento di unirsi per creare un mondo in cui i giovani possano vivere e fiorire.

Ascoltare per cambiare

Tutto ciò che viene detto in questi TED Talks, così come in molti altri reperibili sul sito ufficiale, devono essere ascoltati con l’anima. Non basta ascoltarli mentre si pensa ad altro. Bisogna offrire loro la nostra attenzione e aprire noi stessi alla possibilità, anche se magari remota, che le parole di altri possano offrirci una nuova strada da intraprendere, un nuovo insieme di comportamenti da attuare, un nuovo modo di pensare alla malattia mentale. Queste parole devono avere l’opportunità di scavarsi un posto nella nostra intimità, di sedimentarsi, di mettere radici e, infine, di cambiarci. Perchè il cambiamento è ciò che manda avanti il mondo e un progresso su come vediamo la salute mentale non è solo necessario, ma è indispensabile. Perchè indispensabili sono le persone che soffrono e che meritano di essere ascoltate.

Contenuto a cura di Federica Merli

PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO LUCANO

Rasckatielli

Pasta Secca 500g

Ingredienti: Semola di Grano Duro Lucano del Parco Nazionale del Pollino, Acqua.

Tracce di Glutine.

Valori Nutrizionali

(valori medi per 100g di prodotto)

Valore energetico

306,5 kcal
1302 kj

Proteine

13,00 g

Carboidrati

67,2 g

Grassi

0,5 g

Prodotto e Confezionato da G.F.sas di Focaraccio Giuseppe
Zona Mercato 85038 Senise (PZ)
P.Iva 01779910767