Vigoressia
Home » Vigoressia
Vigoressia
Home » Vigoressia
Indice
Vigoressia e l’ossessione per il fisico: sintomi, cause e cura
La vigoressia, detta anche bigoressia, è una forma di dismorfofobia, cioè una disturbo psichico ossessivo-compulsivo in cui si manifesta una preoccupazione eccessiva e spesso infondata per una particolare parte del corpo, considerata imperfetta.
Nel caso della vigoressia, questa ossessione si espande a tutto il corpo, la cui forma diventa la parte centrale della vita della persona. Per alcuni aspetti quindi la vigoressia viene considerata un disturbo del comportamento alimentare.
Vigoressia significato: cos’è la vigoressia e chi ne soffre
La vigoressia è una patologia psichica in cui si manifesta una vera e propria ossessione per l’immagine corporea, in particolar modo per il tono muscolare e la massa magra. Si aggiunge a ciò, quasi come naturale conseguenza, un’ossessione anche per l’allenamento e le diete ipocaloriche e iperproteiche.
Gli studi dimostrano che questo disturbo è particolarmente diffuso tra la popolazione maschile e in particolar modo tra coloro che praticano sport come il body building.
A causare la vigoressia, in realtà, possono essere diversi fattori, che vanno da componenti psicologiche (bassa autostima), ad aspetti sociali (diet culture e idealizzazione del concetto di magro come bello), fino a coinvolgere, in alcuni casi, anche fattori biologici.
Vigoressia sintomi, cosa fa chi soffre di vigoressia
Chi soffre di vigoressia, pone il proprio corpo e la sua forma atletica al centro della propria vita, in modo del tutto ossessivo. Questo implica quindi che:
- L’attività sportiva sia fondamentale e stia sopra a tutto, quindi la vita sociale e il lavoro passano in secondo piano;
- Rigidità verso la programmazione dell’attività sportiva e ansia nel caso in cui non la si possa fare, praticandola fino a livello estremi per il corpo e anche in caso di infortuni;
- L’aspetto del corpo e l’alimentazione sana e restrittiva sono pensieri fissi e ossessivi;
- L’esercizio fisico prediletto è il sollevamento pesi;
- Vengono utilizzati integratori e steroidi anabolizzanti in modo eccessivo.
La paura più grande per chi soffre di vigoressia, quindi, è l’inattività fisica, in quanto ciò implicherebbe una riduzione della tonicità muscolare e un potenziale aumento della massa grassa.
Conseguenze della vigoressia
In questa tipologia di disturbo, il soggetto difficilmente sente di essere in una condizione problematica, in quanto vede nel proprio corpo il centro di tutto. Tuttavia, la diagnosi precoce della vigoressia è fondamentale per evitare ripercussioni importanti sulla vita del soggetto, come:
- Sterilità, psicosi e ipertrofia cardiaca conseguente all’abuso di steroidi anabolizzanti;
- Isolamento sociale e perdita del lavoro, con conseguente depressione e pensieri suicidi;
- Problemi ai reni a causa dell’eccessiva quantità di proteine assunte e non adeguatamente impiegate dal corpo.
Come aiutare chi soffre di vigoressia, il trattamento
Il trattamento della vigoressia, similarmente a quanto accade per altri DCA come la bulimia nervosa e l’anoressia nervosa, prevede l’intervento sinergico di diversi professionisti, in particolar modo psicologi e dietistu, e talvolta può essere associata anche ad una terapia farmacologica.
Contattaci
Puoi compilare questo form per parlare direttamente con il nostro team e per qualsiasi info tu abbia bisogno siamo a disposizione
Il team di Animenta
Articoli correlati
Essere fit e apparire fit: l’inganno della società contemporanea
Nella società contemporanea, l’attenzione sull’aspetto fisico e la percezione sociale di sé stessi ha assunto un ruolo sempre più importante importante. Questo apre un dibattito
Parliamo di Vigoressia: dati alla mano
Quando si parla di Disturbi del comportamento alimentare (DCA) non è insolito fare riferimento alle categorie di anoressia, bulimia o, al massimo, binge eating disorder.