Formazione e aggiornamento costante sono la chiave per un lavoro di cura che sia sempre attuale, concreto ed efficace. In ambito di disturbi del comportamento alimentare, in particolar modo, è importante essere opportunamente formati per trattare queste patologie di stampo multifattoriale e pervasivo nella vita delle persone.
La Palestra di Animenta entra in gioco, offrendo percorsi di formazione sul tema a 360 gradi.
Perché dovrei formarmi con la Palestra di Animenta?
Ecco 5 buoni motivi per cui la Palestra di Animenta può fare al caso tuo:
- Animenta, in quanto Associazione attiva sul territorio nazionale, offre una formazione al passo con i tempi in ambito clinico e socio-culturale.
I corsi proposti uniscono rigore scientifico, approccio multidisciplinare e sensibilità umana, offrendo strumenti concreti a professionist* che desiderano approfondire le tematiche relative ai DCA. - Formarsi con Animenta è un’occasione non solo per “conoscere”, ma anche “praticare” attraverso le attività sul campo. Infatti, le informazioni e le competenze apprese nei corsi della Palestra di Animenta, potranno essere messe in pratica in contesti reali, concreti, come le attività di prevenzione nelle scuole, gli Animenta Camp o lo sportello di ascolto.
- Animenta predilige un approccio integrato e centrato sulle persone: partendo dai manuali, dà valore alla storia del singolo. Le persone non sono etichette diagnostiche e da questa affermazione parte l’intera strutturazione dei corsi della Palestra di Animenta.
- Formarsi con Animenta significa entrare a far parte di un network di professionisti. Al centro del processo di formazione c’è lo scambio di idee, di vissuti, di esperienze, al fine di creare una fitta rete di cooperazione e supporto. Crediamo e incentiviamo il lavoro di squadra e in équipe, per garantire il miglior livello di cura possibile.
- Animenta coordina il lavoro online con il lavoro offline, dando spazio alla comodità della formazione “a casa propria” senza tuttavia dimenticare dell’importanza di essere attivi anche in presenza.
Formarsi per migliorare
Iscriversi ai percorsi formativi della Palestra di Animenta significa investire su sé stess*, a livello sia personale che professionale. Significa scegliere di agire con consapevolezza, di entrare in una rete di confronto attivo e di contribuire in modo etico e preparato al cambiamento. Per maggiori informazioni, puoi visitare la pagina dedicata o seguire la Palestra di Animenta sui social. Inoltre, puoi partecipare all’open day online in programma per il 26 giugno.