Essere a dieta non significa vivere di restrizioni

essere a dieta

Essere a dieta e condurre uno stile di vita sano non sono sempre sinonimi. Che cosa si intende per dieta? Che cosa significa essere a dieta?

La parola dieta

È molto importante definire il significato della parola ”dieta” in quanto quest’ultima racchiude abitudini e atteggiamenti diversi nei confronti del cibo. Proprio per questo motivo possiamo distinguere la dieta intesa come stile di vita dalla dieta dimagrante o dieta ingrassante.

Non è corretto associare alla parola ”dieta” restrizioni e sofferenze ma bisogna invece imparare a capire il vero significato di questa parola e cosa racchiude.

Cerchiamo quindi di capire che cosa significa ” condurre uno stile di vita sano.

Secondo le linee guida dell‘OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) uno stile di vita sano comprende cinque pasti completi, cinque porzioni di frutta e verdura e un’attività fisica di almeno un’ora al giorno. Il consumo di frutta e verdura nell’arco della giornata è importante in quanto garantisce il giusto apporto di vitamine e sali minerali.

Credo che condurre uno stile di vita sano significa seguire una serie di abitudini alimentari e non, senza imporsi regole rigide e imparando ad ascoltare ciò che il nostro corpo ci richiede.

Impariamo ad ascoltare il nostro corpo

Imparare ad ascoltarsi è il primo step per cominciare ad assumere atteggiamenti positivi per noi stessi.
La dieta non vuol dire privarsi di cibi gustosi e saporiti ma piuttosto nel sapersi regolare nelle quantità, nella frequenza e soprattutto distinguere la fame dalla noia.

Il cibo è il carburante del nostro corpo ed è proprio per questo motivo che una giusta dieta ci permette di avere le energie necessarie e ci permette di integrare tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno. Mangiare ad ogni pasto tutti i macro-nutrienti è importante per rendere possibile ciò che è stato appena descritto.

La chiave del successo è cambiare il rapporto con il cibo e diventare più sani, cambiare le proprie abitudini

Christopher Gardner

L’alimentazione è un fattore importante per la salute e molte malattie sono influenzate da ciò che si mangia.

È difficile fare una distinzione, quando si parla di alimentazione, tra ciò che è stato validato scientificamente e ciò che viene detto dall’opinione pubblica, in particolare i media non aiutano in quanto diffondono informazioni non controllate dando per certo ciò che in realtà è solo ipotetico.

“Perché le diete non funzionano?”

L’episodio sul perché le diete non funzionano della serie «In poche parole» di Netflix, spiega perché la dieta intuitiva, ovvero alimentarsi in modo sano secondo dei principi di base, sia la cosa più efficace da mettere in pratica e senza effetto rebound. ù

Nel documentario, gli esperti analizzano la dieta Atkins, paleolitica, la chetogenica e tutte, sul lungo termine, si rivelano fallimentari. Le diete non funzionano allo stesso modo per tutti?

La realtà è che non tutti sono i grado di seguirle.


Nell’alimentazione c’è bisogno soprattutto di equilibrio, sia per quanto riguarda la combinazione degli alimenti, sia per quanto riguarda la quantità e la frequenza di assunzione.

Contenuto a cura di Giorgia D'Alò

PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO LUCANO

Rasckatielli

Pasta Secca 500g

Ingredienti: Semola di Grano Duro Lucano del Parco Nazionale del Pollino, Acqua.

Tracce di Glutine.

Valori Nutrizionali

(valori medi per 100g di prodotto)

Valore energetico

306,5 kcal
1302 kj

Proteine

13,00 g

Carboidrati

67,2 g

Grassi

0,5 g

Prodotto e Confezionato da G.F.sas di Focaraccio Giuseppe
Zona Mercato 85038 Senise (PZ)
P.Iva 01779910767