Il nuovo anno è arrivato: nel 2024 ci armiamo di coraggio

nuovo anno

Un nuovo anno è ormai arrivato e questo porta sempre con sé tante emozioni e sensazioni diverse in ognuno di noi. 

C’è chi si sente nel posto giusto, come se la vita non potesse essere più perfetta di così. C’è chi è ancora preda di un passato più presente che mai e chi, invece, prenderebbe un treno per tornare indietro nel tempo se ne avesse l’occasione. 

La fine dell’anno, nonostante i festeggiamenti, è spesso motivo di riflessioni. 

È come se ci trovassimo a fare i conti con la nostra vita fino a questo punto, come se qualcuno dall’alto ci chiedesse “sei felice?” 

E nel tentativo inconscio di rispondere a questa domanda arriviamo a Dicembre a chiederci se non sia il caso di chiudere finalmente quel rapporto che tanto ci fa soffrire, se sarebbe meglio buttarci e iscriverci a quel corso che tanto ci spaventa, partire lontano, cambiare taglio di capelli, ecc .. 

Tante idee, progetti, finalizzati ad una cosa: sentirci finalmente bene con noi stessi. 

La fine è anche un nuovo inizio 

La fine è anche un nuovo inizio. 

È una fine per chi ha vissuto stretto, scomodo. 

Per chi ha vissuto passivamente la vita e ora sceglie di cambiare, di scegliersi, e di ricominciare. 

È un nuovo inizio per chi decide di togliersi gli strati morti, pesanti, portati addosso e iniziare a volare leggero. Per chi decide di abbandonare la paura e armarsi di coraggio per fare quello che avrebbe sempre voluto fare. 

Il coraggio nel nuovo anno

Digitando su qualsiasi motore di ricerca la parola “coraggio” troveremo due definizioni: sfacciataggine oppure forza d’animo di sopportare e affrontare ciò che nella vita ci risulta difficile.

Sicuramente la seconda definizione tocca la nostra sfera emotiva in modo molto più profondo ed intimo. Ed è questo il coraggio a cui, a tutti, auguriamo di attingere nei momenti difficili o quando tutto, anche le cose più piccole, sembrano insormontabili. 

Auguriamo a tutti di avere il coraggio, in questo 2024, di darsi un’occasione e un’opportunità. Di credere in sé stessi e nelle proprie capacità. Coraggio di chiedere, di voltare pagina, di tagliare i rami secchi e di guardare al futuro con la consapevolezza che, nonostante tutto, la serenità esiste ed è raggiungibile.

Ma è anche il coraggio di uscire dai propri nascondigli, di essere ciò che si è senza preoccuparsi dei giudizi altrui, di prendersi cura di sé stessi in primis (con un pizzico di sano egoismo) e di guardare sempre verso il cielo, perché il sole brilla per tutti. 

Per avere coraggio ci vuole coraggio e allora pronti, partenza e via… Prendete la vostra vita tra le mani e iniziate a camminare nelle vostra scarpe più comode. Noi saremo lì, ad accompagnarvi in ogni passo, pronti a darvi manforte se il vostro coraggio dovesse vacillare. Anche in quei momenti, del tutto normali nella vita di ciascuno di noi, armiamoci del coraggio di farci aiutare così che, insieme, punteremo alla serenità.

L’articolo è stato scritto da Martina e Laura, volontarie dell’Associazione

Contenuto a cura di Animenta

PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO LUCANO

Rasckatielli

Pasta Secca 500g

Ingredienti: Semola di Grano Duro Lucano del Parco Nazionale del Pollino, Acqua.

Tracce di Glutine.

Valori Nutrizionali

(valori medi per 100g di prodotto)

Valore energetico

306,5 kcal
1302 kj

Proteine

13,00 g

Carboidrati

67,2 g

Grassi

0,5 g

Prodotto e Confezionato da G.F.sas di Focaraccio Giuseppe
Zona Mercato 85038 Senise (PZ)
P.Iva 01779910767