Animenta aderisce alla Campagna Unlike Stigma

Animenta aderisce alla campagna Unlike Stigma per la sensibilizzazione contro lo stigma verso le malattie.

Unlike Stigma prevede eventi di sensibilizzazione sullo stigma e le principali malattie per aumentare la consapevolezza sui pregiudizi e sull’impatto che hanno sulla vita dei pazienti e un contest che coinvolga direttamente chi è vittima di stigmatizzazione.

La campagna vuole inoltre coinvolgere associazioni di professionisti della salute, di pazienti e di familiari per diffondere il messaggio che fermare lo stigma è possibile ed essenziale per una buona qualità delle cure.


“Trasformiamo i pregiudizi e le discriminazioni in atteggiamenti di rispetto e supporto, curiamo lo stigma

La campagna è stata realizzata dalla Società Italiana di Educazione Terapeutica (SIET) in collaborazione con numerose associazioni che è possibile visionare cliccando qui.

A tal proposito il Dottor. Enrico Prosperi,Presidente della SIET ha detto:


“I pregiudizi, i consigli semplicistici, il poco tempo dedicato all’ascolto, possono ostacolare la partecipazione ai percorsi di cura. Dobbiamo ricordarci che la malattia non è una colpa, non è qualcosa che le persone sono ma qualcosa che hanno”.

Che cos’è lo stigma legato alla salute?

Lo stigma legato alla salute è un fenomeno che consiste nella presenza di pregiudizi, discriminazioni, colpevolizzazioni e comportamenti emarginanti nei confronti di persone affette da particolari condizioni cliniche.
È stato descritto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come un fardello “nascosto” della malattia.

Lo stigma, esplicito o implicito, è presente ovunque, in famiglia, a scuola, fra gli amici, a lavoro, nei media e anche nel mondo sanitario e ha conseguenze rilevanti in chi lo subisce.

Gli obiettivi della campagna ‘Unlike Stigma’

Creare una strategia di sensibilizzazione sul fenomeno dello stigma legato alla salute per trasformare i pregiudizi e le discriminazioni in atteggiamenti di rispetto e supporto.
• Migliorare il know-how e la consapevolezza degli operatori sanitari che lavorano con le persone affette da malattie;
• Sensibilizzare gli stakeholder e la popolazione generale sui danni provocati dallo stigma legato alla salute; Promuovere una formazione professionale sullo stigma pre e post laurea e specializzazione, sia nel mondo sanitario che in quello dei media;
• Diffondere una cultura anti stigma nell’ambito sanitario, scolastico, politico e mediatico, facendo attenzione alle parole che si usano, adoperando un linguaggio che si riferisca alla persona senza identificarla con la sua malattia, migliorando gli ambienti sanitari affinché le persone si possano sentire accolte ed accettate;
• Fornire alle persone affette da malattie e vittime di stigmatizzazione un adeguato supporto.

Contenuto a cura di Aurora Caporossi

PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO LUCANO

Rasckatielli

Pasta Secca 500g

Ingredienti: Semola di Grano Duro Lucano del Parco Nazionale del Pollino, Acqua.

Tracce di Glutine.

Valori Nutrizionali

(valori medi per 100g di prodotto)

Valore energetico

306,5 kcal
1302 kj

Proteine

13,00 g

Carboidrati

67,2 g

Grassi

0,5 g

Prodotto e Confezionato da G.F.sas di Focaraccio Giuseppe
Zona Mercato 85038 Senise (PZ)
P.Iva 01779910767