Cari insegnanti di danza, c’è una storia per voi

Che cosa fa un’insegnante? Insegna.

Cosa significa insegnare? Propriamente l’insegnare nasce nell’immagine di incidere, imprimere dei segni nella mente. Come se gli insegnanti, a prescindere dalla materia, lasciassero un’impronta sui propri studenti. Possiamo quasi dire che gli insegnanti piantino dei semi all’interno dei propri allievi e questi semi possono fare due cose: far fiorire quel ragazzo o distruggerlo dall’interno.

Di recente è andato in onda uno spiacevole episodio che si è consumato in televisione in cui una nota insegnante di danza durante un ancora più noto talent show televisivo ha letteralmente annientato una ragazza definendo il suo corpo come adatto a tutto tranne che alla danza. Peccato che lei è una ballerina e sta lì per mostrare il suo talento.

Di seguito la storia di Jamila, una ragazza di 21 anni, cha ama la danza come fosse il suo primo amore e che ci racconta la sua esperienza con la sua insegnante.

Ciao, mi presento sono Jamila e ho 21 anni, scrivo qui dopo aver letto il vostro post riguardante le insegnanti di danza e dopo le critiche, a mio parere molto crudeli, da parte di una maestra di danza nel corso di un talent show italiano ad una giovane ballerina.

Beh, mi sono ritrovata molto nelle vostre parole e sapete perché?

Perché parto da un disturbo alimentare, poi si sono accodati anche ansia, depressione e disturbo emotivo..non so bene da quale punto della mia vita parte questo disturbo alimentare, non so specificarlo perché ho sempre avuto problemi verso il cibo, ora più accentuati. Ma torniamo a noi, cari insegnanti di danza (tra cui la mia) cosa avete in testa?

La danza è un’arte aperta a tutti, senza alcuna distinzione di razza, sesso, età, altezza ma soprattutto peso e fisico. Capisco che la danza come stile lavorativo richiede un certo tipo di fisico, ma se ad una certa età mi ritrovo ancora a danzare nella scuola di danza del mio paese, si capisce bene che non sarà il mio lavoro, altrimenti all’età di 3/4 anni sarei andata a studiare danza a Parigi, avrei avuto sicuramente un fisico adatto ma lo avrei fatto per lavoro.

Se a 21 anni, dopo 4 anni di stop perché arrivata al limite, sono tornata a danza l’ho fatto perché forse mi fa rinascere, forse mi aiuta a uscire dal tunnel dell’anoressia, forse perché mi sento una farfalla senza pensare ai numeri che passano sempre nella mia mente, quindi almeno quelle due ore fatemi essere libera.

Sono tornata a danza e l’ho fatto per me non per qualcun altro..se sono tornata a quest’età è una passione, una cosa che ho coltivato e continuerò a fare..noi siamo nati tutti ballerini, dalla pancia, dai gesti dell’allattamento..la danza siamo noi, la danza è in natura, siamo circondati da quest’arte e non ce ne rendiamo conto. La danza è un’arte per tutti coloro che desiderano portarsela nel cuore, non va privata per una questione fisica.

Ballate, sempre, comunque, ovunque.

Contenuto a cura di Animenta

PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO LUCANO

Rasckatielli

Pasta Secca 500g

Ingredienti: Semola di Grano Duro Lucano del Parco Nazionale del Pollino, Acqua.

Tracce di Glutine.

Valori Nutrizionali

(valori medi per 100g di prodotto)

Valore energetico

306,5 kcal
1302 kj

Proteine

13,00 g

Carboidrati

67,2 g

Grassi

0,5 g

Prodotto e Confezionato da G.F.sas di Focaraccio Giuseppe
Zona Mercato 85038 Senise (PZ)
P.Iva 01779910767