Animenta racconta i disturbi alimentari – la storia di Alessia

La storia di Alessia e la sua lotta con Voce

Il 25 novembre del 2016 nel mio diario segreto scrivevo:

 “ Perché ogni tanto vinci?
    Perche ti ascolto ancora?
    Perché non mi dai la possibilità di scegliere?
    Perché ho paura?
    Di cosa ho paura?”

Mi presento, sono Alessia ho 26 anni e abito a Genova.  Da 5 anni convivo con la mia amica Voce, quindi vi presento anche lei. Lei è Voce e 5 anni fa senza neanche accorgermene è entrata nella mia vita, facendomi perdere peso, spensieratezza, libertà e voglia di vivere la vita di una semplice adolescente.
Voce ha preso il controllo su di me, non mi sono mai vista grassa, non ricordo neanche come è accaduto tutto, ricordo solo che mi sono lasciata andare e mi sono persa. 

Lei però era la mia migliore amica, mi diceva cosa fare e io lo facevo come un robot. “ Ti svegli alle 7 fai colazione solo con uno yogurt poi studi fino alle 11, poi spuntino e alle 13 pranzi e guai se mangi pasta, la pasta non va bene ti farà diventare una botte, poi alle 17 merenda e mangi solo 2 biscotti guai se provi a mangiarne 3, poi alle 20 cena ma si mangia poco perché poi andrai a dormire e non potrai smaltire, poi si dorme e domani si ricomincia e siccome hai mangiato quello domani mangi altro e vai a camminare per un’ora siccome oggi sei stata seduta tutto il tempo, e se ti chiedono di uscire ovviamente è NO e se ti chiedono di mangiare la pizza GUAI se vai ma scherziamo?!”. 

E io seguivo Voce…eccome se la seguivo!! E se qualcosa andava storto io ero un fallimento e dovevo essere punita non mangiando, se invece ero stata brava allora potevo premiarmi con una brioche o un cioccolatino, rigorosamente nel weekend, con pesata prima per vedere se davvero potevo permetterlo.

Ricordo ancora quando mia sorella mi mangiò lo yogurt che avevo programmato per merenda..crisi totale.. per uno yogurt!!!!! Solo ora rileggendo il diario penso a quanto subdola la malattia possa essere e quanto ti può trasformare. In quel periodo io ero diventata la mia miglior nemica.

Sono sempre stata una ragazza determinata, dove volevo in qualche modo riuscivo ad arrivare, ma non sono mai riuscita a confrontarmi con Voce. La lasciavo vincere sempre, quando un giorno ho detto basta.

 C’è un momento in cui capisci che lei non fa più parte di te e hai paura. Hai paura perché non sai piu chi sei. Ti chiedi cosa farai quando se ne sarà andata dalla tua vita ma soprattutto come farai a capire che è davvero andata via. Perché in realtà Voce non è mai andata via, Voce nei momenti in cui sei più debole torna, torna e vuole portarti via tutto quello che ti sei guadagnata.

In 5 anni ho fatto tanti passi in avanti, oggi mi ritrovo qua a scrivere la mia storia con un bagaglio di risorse in più: 2 lauree, un lavoro, un ragazzo con cui convivo, una famiglia e degli amici che mi stanno sempre vicini e provano a capirmi anche quando io per prima non riesco. Non ho mai chiesto di essere capita perché so che è difficile ma ogni tanto ho bisogno di essere ascoltata. Oggi sono seguita da una dietista che prima mi ha insegnato ad amare il cibo e da lì è iniziato il mio lungo percorso fatto di alti e bassi.. e sono seguita da una psicologa, perché mille volte ho pensato di potercela fare da sola e di poter salvare il mondo ma non è così e chiedere aiuto è FONDAMENTALE e non bisogna vergognarsi. 

Oggi ho ancora peso da prendere e tante regole e paletti, ma oggi vedo la vita con gioia, perché quando tocchi il fondo non puoi fare altro che risalire e cercare il bello nelle piccole e semplici cose. 

Vivo nel vedere le persone felici, amo i sorrisi, amo passeggiare, amo provare e sperimentare cose nuove, amo la mia vita e vorrei amare me. Purtroppo oggi non posso dire di amarmi ma mi voglio bene. Imparerò ad amarmi, a non essere severa con me stessa, ad accettarmi, a non essere perfetta. 

Perché si me lo dico da sola e io sono bella per quello che sono, piango per i cartoni animati, mi emoziono quando vedo le luci di Natale, amo fare sorprese, spero sempre nel mio piccolo di portare un sorriso, un aiuto, un messaggio, ho un cuore grande e so riconoscere le persone che hanno un cuore grande e per loro darei la vita. 

Oggi anche se Voce c’è ancora ho gli strumenti adatti per non ascoltarla. Oggi cara Voce, vinco io. 

Contenuto a cura di Animenta

PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO LUCANO

Rasckatielli

Pasta Secca 500g

Ingredienti: Semola di Grano Duro Lucano del Parco Nazionale del Pollino, Acqua.

Tracce di Glutine.

Valori Nutrizionali

(valori medi per 100g di prodotto)

Valore energetico

306,5 kcal
1302 kj

Proteine

13,00 g

Carboidrati

67,2 g

Grassi

0,5 g

Prodotto e Confezionato da G.F.sas di Focaraccio Giuseppe
Zona Mercato 85038 Senise (PZ)
P.Iva 01779910767