Magrezza significa felicità: un’illusione

Magrezza è sinonimo di felicità?

“Quando perderò qualche chilo sarò più felice”. “Devo dimagrire, in questo modo la mia vita sarà migliore”. Da queste frasi sembra proprio che la magrezza sia sinonimo di felicità.

A volte ci convinciamo che essere magri sia la soluzione ai nostri problemi. Immaginiamo che essere più magri ci porterà soddisfazione, amore, approvazione, ammirazione.

L’idea che essere magri porti felicità è presente all’interno della nostra società, fa parte della cosiddetta “diet culture”, un sistema di credenze che esalta la magrezza e tutti i comportamenti, spesso anche disfunzionali, messi in atto per raggiungerla.

Questa mentalità alimenta l’idea che la felicità possa essere raggiunta solo attraverso il dimagrimento.

Ma è davvero così?

Ossessioni

La ricerca costante di un corpo magro, conforme agli standard della nostra società, porta spesso a sviluppare una serie di ossessioni che impediscono di vivere serenamente. 

Sarà difficile godersi una serata in compagnia, se l’unico pensiero è legato a ciò che si mangerà. 

Questi pensieri potrebbero portare ad allontanarsi dalle persone a cui si vuole bene, perché l’unico obiettivo diventa il dimagrimento, e questo impedisce di dedicare il proprio tempo e le proprie energie agli altri.

Tutto ciò porta a rinchiudersi in se stessi.

Inoltre, le ossessioni sul cibo e sul corpo non spariscono una volta raggiunto l’obiettivo di peso, anzi, l’idea di dover mantenere l’obiettivo raggiunto non fa altro che alimentarle.

Autostima

Accade che spesso i pensieri di cui parlavo prima si infittiscono e portano a credere che davvero dimagrire sia “la panacea di tutti i mali” o che essere magri sia il requisito essenziale per una vita felice. In modo un po’ provocatorio vorrei fare questa domanda: a qualcuno è mai capitato di vedere una persona magra non particolarmente felice? Non particolarmente soddisfatta, orgogliosa e piena di energie?

Penso che la risposta sia scontata.

Cambiare la propria forma fisica, magari perdendo peso perchè lo si desidera, può portare ad un miglioramento della propria autostima, può far sentire più fieri di se stessi e contenti per il cambiamento che sta avvenendo.

Ma questo non è dovuto alla perdita di peso in sè. Magari è più dovuto al fatto che ci stiamo impegnando per un obiettivo a cui teniamo, al fatto che ci stiamo prendendo cura di noi stessi, al fatto che ci stiamo, magari, volendo bene.

Per questo dimagrire non aumenta necessariamente l’autostima e magrezza, in sè, non è sinonimo di felicità. 

Se, per prima cosa, non accetti te stesso per la persona che sei, dimagrire non sarà la soluzione.

Una volta raggiunto l’obiettivo non necessariamente starai bene con te stesso/a, perché l’amore per se stessi viene da dentro, non ha niente a che fare con la propria forma fisica.

Se l’idea di dimagrire deriva dall’odio verso se stessi e il proprio corpo, perdere peso non ti farà stare meglio. 

Spesso si associa l’autostima alla bellezza, al fisico, a qualità esteriori. L’autostima è un qualcosa che viene da dentro, sicuramente influenzato anche da fattori esterni, ma tutto parte da ciò che pensiamo di noi stessi, dal valore che ci diamo.

Dimagrire non ti porterà più amore

Essere più magro/a non ti porterà necessariamente più amore.  L’amore è un sentimento profondo, che non ha niente a che fare con l’aspetto fisico. Amare un’altra persona significa amarne l’interiorità, non certo solo il corpo. 

Spesso si pensa che un corpo più magro porterà più attenzioni, più interesse da parte degli altri. Ma poi cos’altro c’è? Essere apprezzati solo per il proprio fisico, per la propria esteriorità, può far piacere a breve termine, ma non basta. Ognuno di noi ha bisogno di essere apprezzato e amato per ciò che è: questa è la vera felicità.

Inoltre, pensaci: credi che le persone ti ricorderanno per il tuo fisico?  Non è così.

Le persone ti ricorderanno per le tue qualità interiori, la tua generosità, la tua bontà, per i tuoi sentimenti ed emozioni, per l’amore che dai agli altri. Il corpo passa in secondo piano.

Un’illusione

L’idea che magrezza sia, in assoluto, sinonimo di felicità è solo un’illusione. Possiamo credere che dimagrendo tutti i nostri problemi si risolveranno, che staremo finalmente bene. Ma la verità è che il percorso per arrivare ad essere felici è molto più complesso di così, è una ricerca costante, una scoperta continua, che con il corpo ha poco a che fare.

Questo articolo è stato scritto da Sofia, volontaria dell’Associazione

Contenuto a cura di Animenta

PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO LUCANO

Rasckatielli

Pasta Secca 500g

Ingredienti: Semola di Grano Duro Lucano del Parco Nazionale del Pollino, Acqua.

Tracce di Glutine.

Valori Nutrizionali

(valori medi per 100g di prodotto)

Valore energetico

306,5 kcal
1302 kj

Proteine

13,00 g

Carboidrati

67,2 g

Grassi

0,5 g

Prodotto e Confezionato da G.F.sas di Focaraccio Giuseppe
Zona Mercato 85038 Senise (PZ)
P.Iva 01779910767