Volersi bene in tutte le forme: 5 Ted talks consigliati da Animenta

5 Ted Talks consigliati da Animenta

TedX è un’organizzazione si occupa di contattare dei personaggi noti o esperti per produrre un TED Talk sui temi più disparati. Queste conferenze vengono tradotte in più di 100 lingue e distribuite tramite diverse partnership in tutto il mondo.

L’obiettivo di TED è la diffusione di conoscenze approfondite sui diversi temi di attualità, dando vita ad una raccolta di video-lezioni che possono interessare le persone sia dal punto di vista professionale che, soprattutto, da quello personale.

Marzo è il mese dedicato alla lotta contro i disturbi del comportamento alimentare: il 15 marzo infatti è stata istituita una giornata nazionale sul tema. Per aiutare e supportare tutti coloro che si trovano in una situazione di fragilità collegata a questa malattia, Animenta ha deciso di consigliare 5 Ted talk in grado di darci speranza. Guarire da un disturbo alimentare è possibile, ma necessita tempo e fatica: questi Ted talk sanno essere una spinta in più per affrontare il percorso di recovery e per comprendere meglio chi siamo e come accettarci.

Il legame impreciso tra ideali corporei e salute – Nancy N. Chen

In un Ted talk del settembre 2021, Nancy N. Chen esplora il mondo dei corpi umani. In particolar modo, vista la sua conoscenza in ambito di antropologia medica, la speaker indaga la relazione che sussiste tra gli ideali di corpo e bellezza propagati dalla società e la salute degli individui. Riflettendo su come la storia culturale degli ideali corporei sia cambiata nel tempo, l’autrice propone un nuovo modo di vedere noi stessi e la nostra salute, valorizzando la diversità corporea per colmare il divario tra ciò che è ideale e ciò che è reale.

“Abbiamo un estremo bisogno di corpi, società e ambienti sani. Abbiamo tutte le forme e le caratteristiche desiderabili e belle. Prendendoci cura di corpi sani, dando più valore alla vitalità interna, che tiene conto del vivere in relazione al nostro ambiente e gli uni agli altri, potremmo essere in grado di sperimentare una salute migliore e un benessere collettivo in questo secolo. Possiamo iniziare a guarire guardando dentro di noi. Possiamo prosperare vedendo la vitalità insieme”.

Il potere della vulnerabilità – Brené Brown

Nel suo Ted talk del 2012, Brené Brown si butta a capofitto in una riflessione sul concetto di vulnerabilità umana e sulle potenzialità che essa ha in sé. Con tono spiritoso e allegro, La speaker ci avvicina a noi stessi, al nostro io interiore, e suscita in noi una profonda e attenta indagine sul nostro essere.

“Questo è ciò che ho scoperto: Lasciarsi vedere, vedere profondamente, vedere in modo vulnerabile… amare con tutto il cuore, anche se non c’è alcuna garanzia – e questo è davvero difficile, e posso dirvelo come genitore, è estremamente difficile – praticare la gratitudine e la gioia in quei momenti di terrore, quando ci chiediamo: “Posso amarti così tanto? Posso credere in questo con tanta passione? Posso essere così feroce al riguardo?”, solo per essere in grado di fermarci e, invece di catastrofizzare ciò che potrebbe accadere, dire: “Sono così grato, perché sentirmi così vulnerabile significa che sono vivo”. E l’ultimo, che credo sia probabilmente il più importante, è credere di essere sufficienti.”

La bellezza di essere un disadattato – Lidia Yuknavitch

Nel suo Ted talk del 2016 l’autrice Lidia Yuknavitch condivide il proprio percorso in una raccolta intima di storie sulla perdita, la vergogna e il lento processo di accettazione di sé stessi. Un monologo sulla capacità di reinventarsi all’infinito dopo, durante e nonostante i momenti di difficoltà, di qualsiasi natura. Si può superare il dolore, la fatica, la disgrazia: si può ricominciare da zero e, in questo, sta la bellezza. 

“Anche nel momento del tuo fallimento, sei bellissima. Non lo sai ancora, ma hai la capacità di reinventarti all’infinito. Questa è la tua bellezza”.

Un corpo distrutto non è una persona distrutta – Janine Shepherd

Janine Shepherd è una sciatrice cross-country che ha sognato la medaglia olimpica: finchè non è stata vittima di un incidente che ha cambiato la sua prospettiva. Nel suo Ted talk, Janine esplora il mondo delle potenzialità umane di ripresa, di guarigione e di resilienza. Il suo messaggio, forte e definitivo, è che noi non siamo il nostro corpo: siamo molto di più.

“Ora so che la mia vera forza non è mai venuta dal mio corpo. E sebbene le mie capacità fisiche siano cambiate drasticamente, la persona che sono è rimasta invariata. La fiamma pilota dentro di me era ancora accesa, proprio come in ognuno di noi.

So di non essere il mio corpo. E so anche che tu non sei il tuo. E allora non importa più che aspetto hai, da dove vieni o cosa fai per vivere. L’unica cosa che conta è continuare ad alimentare la fiamma dell’umanità vivendo le nostre vite come la massima espressione creativa di chi siamo veramente”

Chiedere aiuto è un punto di forza, non una debolezza – Michele L. Sullivan

Tutti noi affrontiamo delle sfide: alcune si possono vedere, altre no. In questo Ted talk Michele L. Sullivan intavola un discorso sulla prospettiva e ci ricorda che siamo tutti parte di un sistema di sostegno reciproco. La speaker ci mostra l’importanza delle reti di sostegno , del fidarsi degli altri e del chiedere aiuto. 

“Tutti abbiamo bisogno di aiuto nel corso della nostra vita, ma è altrettanto importante far parte dei sistemi di sostegno degli altri. Dobbiamo adottare questo modo di restituire. (…)

È di vitale importanza aiutarci l’un l’altro, perché la società sta sempre più mettendo le persone in silos basati su pregiudizi e ideologie. Dobbiamo guardare oltre la superficie e confrontarci con la verità: nessuno di noi è quello che si vede. C’è molto di più in noi e tutti abbiamo a che fare con cose che non si vedono.”

Contenuto a cura di Federica Merli

PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO LUCANO

Rasckatielli

Pasta Secca 500g

Ingredienti: Semola di Grano Duro Lucano del Parco Nazionale del Pollino, Acqua.

Tracce di Glutine.

Valori Nutrizionali

(valori medi per 100g di prodotto)

Valore energetico

306,5 kcal
1302 kj

Proteine

13,00 g

Carboidrati

67,2 g

Grassi

0,5 g

Prodotto e Confezionato da G.F.sas di Focaraccio Giuseppe
Zona Mercato 85038 Senise (PZ)
P.Iva 01779910767