Corso ECM sui DCA: un nuovo Open Day è alle porte!

Tenetevi forte! La Palestra di Animenta, carica delle esperienze ottenute con la prima edizione del corso ECM sui Disturbi del Comportamento Alimentare dal titolo “Clinicamente esperti, umanamente formati”, è pronta a riaprire le sue porte.

Anche se metaforicamente, vista la natura online della Palestra, siamo pront* a imbarcarci in una nuova edizione del corso: a breve, infatti, riapriranno le iscrizioni per tutt* l* interessat*.

Perché nasce il nostro corso?

Con il corso in questione abbiamo deciso di dare importanza a determinati aspetti, spesso secondari, quali: 

  • l’importanza di una formazione verticale sui DCA: dalla clinica, alla dimensione socio-culturale, a quella comunicativa. 
  • un approccio più umanistico alla cura, che tenga conto della clinica e affianchi la capacità di creare una buona alleanza terapeutica; 
  • un approccio più attento al linguaggio e alle parole che si utilizzano durante il trattamento; 
  • una consapevolezza maggiore sulla comunicazione digitale, sia che si tratti di contenuti da noi prodotti che di contenuti visionati (o visionati/discussi insieme alle persone con cui si sta portando avanti un percorso di cura); 
  • una prospettiva intersezionale che alleni a riconoscere e dunque a saper lavorare con la ricca complessità delle storie delle persone che abbiamo di fronte; 
  • l’importanza di approfondire la dimensione gruppale e comunitaria
  • l’importanza di approfondire il ruolo dei caregivers nel processo di cura; 
  • la necessità di fare rete e consolidare un approccio multidisciplinare e interdisciplinare come metodologia di lavoro per il trattamento dei DCA;

Perché iscriversi al Corso ECM di Animenta?

Perchè dovresti scegliere il corso di Animenta rispetto a quello fornito da altre strutture o associazioni? Ecco qualche motivo:

  • Approccio integrato tra discipline e saperi: il DCA non è un monolite immutabile nel tempo e nello spazio e perciò necessita di vari punti di vista per poter essere trattato.
  • Presenza di docent* multidisciplinari, come psicolog*, dietist*, nutrizionist* e altri esperti del settore.
  • Flessibilità didattica. Le lezioni si svolgono online due sabati al mese, sono interattive e restano disponibili in registrazione per garantire massima autonomia di studio.
  • Generare un impatto concreto. Attraverso project work di gruppo e un incontro conclusivo a Roma, i partecipanti mettono subito in pratica conoscenze e competenze acquisite.

Cosa dicono di noi e del corso ECM?

Ylenia, Biologa Nutrizionista specializzata in Disordini e Disturbi Alimentari e studentessa di Psicologia Clinica, ha frequentato il nostro corso. Come mai? “Non si smette mai di imparare, perciò ho scelto questo corso nonostante la mia precedente formazione”.

Secondo Ylenia, “la cosa più bella sia la varietà di voci che, tutte assieme, riescono a portare una visione unica e preziosa. Oltre a ciò, il corso mi ha aiutata a fare rete e a vedere le cose con occhi nuovi. Per esempio, grazie a questo corso ho zittito, almeno in parte, la mia sindrome dell’impostore che non mi fa mai credere in me e nelle mie competenze: la realtà è che puoi fare la differenza anche quando non te ne accorgi.”

Anche Elena, medico di medicina generale, è stata una studentessa del nostro corso: “Ho scelto questo corso dal momento che in un’occasione particolare ho avuto modo di avvicinarmi a dei ragazzi che stavano soffrendo e/o avevano sofferto di DCA, trovandoli piuttosto in difficoltà perché non sapevano spesso a chi rivolgersi o con chi parlarne”. Anche Elena, nelle sue dichiarazione, evidenzia come formarsi sul tema dei DCA le è sembrato necessario per aiutare coloro che soffrono di questa malattia, specialmente tra i suoi assistiti.

Quando e come posso saperne di più?

Il giorno 10 dicembre dalle 18.30 alle 19.30 si terrà un webinar gratuito rivolto proprio a coloro che vogliono conoscere meglio questo corso e le opportunità che offre.

Per partecipare all’Open Day online è necessario prenotarsi alla seguente pagina, in modo da accedere anche ad un prezzo scontato per l’intero programma e per poter sbirciare meglio i dettagli dei vari moduli.

Ti aspettiamo in aula!

Contenuto a cura di Federica Merli

PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO LUCANO

Rasckatielli

Pasta Secca 500g

Ingredienti: Semola di Grano Duro Lucano del Parco Nazionale del Pollino, Acqua.

Tracce di Glutine.

Valori Nutrizionali

(valori medi per 100g di prodotto)

Valore energetico

306,5 kcal
1302 kj

Proteine

13,00 g

Carboidrati

67,2 g

Grassi

0,5 g

Prodotto e Confezionato da G.F.sas di Focaraccio Giuseppe
Zona Mercato 85038 Senise (PZ)
P.Iva 01779910767