Animenta racconta i disturbi alimentari – la storia di V.

Sono V. ho 27 anni e ancora non ho capito da quanto soffro di disturbi alimentari.

Il mio rapporto col cibo è sempre stato particolare ma ero troppo piccola per capirlo.

Credo che tutto ebbe inizio con la perdita di mia mamma e con la mia efamiglia che mi ha “consolata” con il cibo.
Della mia infanzia ricordo poco, ho cancellato tanti ricordi, ricordo però tante responsabilità troppo grandi per una bambina, e una persona che cercava di fare meno rumore possibile nel mondo, per non dare fastidio ad una famiglia che aveva già affrontato troppo.


È lì che ho iniziato a rifugiarmi nel cibo, già all’asilo chiedevo il bis di tutto, poi a mangiare tanto e di continuo ma soprattutto di nascosto , per paura di essere giudicata. Ho toccato il peso limite intorno ai 18 anni, quando poi alcune amiche mi hanno spinta a dimagrire perché sarei stata meglio… Ed è stato l’inizio della fine, da quel giorno non ricordo un singolo periodo della mia vita in cui non mi sono fissata su dieta,calorie , sport… E alternavo alla settimana di dieta il famoso pasto o giorno sgarro in cui potevo mangiare di tutto .

Poi sono comparse le prime compensazioni, così da sentirsi meno in colpa. Ma anche allora non pensavo minimamente di soffrire di un disturbo alimentare.

Era tutto normale, ero solo a dieta e ci tenevo a raggiungere il corpo dei miei sogni. Poi una delusione con un ragazzo, unita al lockdown e al commento di un personal trainer mi hanno portato nel baratro, pensando che se avessi smesso di mangiare, avrei perso quei dannati kg e poi avrei potuto costruire il muscolo.

Ma non è andata esattamente come speravo, mangiavo sempre meno, poi le compensazioni infinite,attività fisica distruttiva… fino a quando non decido di parlarne con un’amica .

La mia salvezza, mi mette davanti solo due scelte, due modalità d’aiuto. Ad oggi sono seguita, e dopo un anno di alti e bassi, di ricadute e riprese lui il demone non è ancora andato via, sto ancora inseguendo il corpo che vorrei, e compenso ancora le mancanze con il cibo.

Ma pian piano sto prendendo consapevolezza di quello che ho e di quello che ho passato, sperando che quanto prima resti solo un ricordo.

Contenuto a cura di Animenta

PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO LUCANO

Rasckatielli

Pasta Secca 500g

Ingredienti: Semola di Grano Duro Lucano del Parco Nazionale del Pollino, Acqua.

Tracce di Glutine.

Valori Nutrizionali

(valori medi per 100g di prodotto)

Valore energetico

306,5 kcal
1302 kj

Proteine

13,00 g

Carboidrati

67,2 g

Grassi

0,5 g

Prodotto e Confezionato da G.F.sas di Focaraccio Giuseppe
Zona Mercato 85038 Senise (PZ)
P.Iva 01779910767