“Bella così” contro cyber-bullismo e body shaming

"Bella così", contro il cyber-bullismo e body shaming

“Bella così” è la nuova canzone di Chadia Rodriguez realizzata insieme a Federica Carta e prodotta da Big Fish, contro il il cyber-bullismo e body shaming,

Bella così non è solo un singolo, è un inno alla libertà, alla libertà di essere se stessi e di accettare ogni parte del proprio corpo. Perché, spesso, sono quelle imperfezioni che ci rendono particolari e diverse da tutti le altre. Bella così è una canzone per le donne, scritta e composta con la consapevolezza che il body shaming e il cyber-bullismo non sono solo parole, sono realtà, purtroppo quella quotidiana.

Piacere mi chiamo Donna

convivo col difetto e con la vergogna

se giro con i tacchi e la gonna corta

se sono troppo magra o troppo rotonda

mi hanno chiamato secca e balena

gridato in faccia e sussurrato alla schiena

mi hanno dato della suora, della troia, della scema

senza trucco, senza smalto e crema

Bella così – Chaadia Rodriguez

In poche righe di testo, ma con una melodia travolgente, il singolo parla della dura realtà che sempre più donne si trovano ad affrontare e Chadia parla, implicitamente, anche dei disturbi del comportamento alimentare.

Le donne non sono mai abbastanza. Mai troppo grasse o troppe magre. Per non parlare del modo in cui le donne si vestono: la simbologia nascosta dei vestiti è protagonista della società odierna. Bella così ci mette tutto questo sotto gli occhi, senza filtri.

Violenza fisica e psicologica

Sapete, esiste una forma di violenza non visibile all’occhio umano. Una forma di violenza non è percepita da tutti, è una violenza che, molto spesso, non viene fermata ed arriva a condizionare ogni singola nostra azione. É una violenza tanto potente che plasma la nostra realtà fino ad arrivare ad intaccare il nostro modo di pensare. La violenza di cui stiamo parlando arriva in silenzio e ti consuma un passo alla volta. Vi starete chiedendo di che violenza io stia parlando, visto che ha delle caratteristiche peculiari rispetto alle forme di abuso di cui abbiamo notizia ogni giorno. Andiamo oltre la violenza fisica per parlarvi dell violenza psicologica che entra di soppiatto nella vita di molte persone fino a distruggerla.

Le parole hanno un peso e non saperle utilizzare provoca danni irreparabili. Il problema è che la violenza psicologica non si vede. Sembra essere tutto okay, le cose sembrano andare bene ma poi, piano piano si comincia a morire dentro. Non ci sono più primavere sono intensi inverni senza colori.

Non c’è niente di sbagliato in nessuno di noi

Bella così – Chadia Rodriguez

 A Sky Tg24 Chadia ha raccontato:

“Bella così nasce per dare più sicurezza, per essere più consapevoli del proprio corpo. Non bisogna vergognarsene perché alla fine siamo tutte uguali. Certo, il mondo è bello perché è vario, ognuno di noi piò avere le sue ideologie, i suoi pensieri, ma alla fine siamo tutti uguali. Bella così spiega proprio questo: non c’è niente di sbagliato in nessuno di noi”.

Cosa vorresti dire a tutte quelle ragazzine che si sentono giudicate e hanno paura di mostrarsi per quello che sono?

“Siate sempre voi stesse, credete sempre in voi stesse e circondatevi di persone che fanno altrettanto. Se non avete questa possibilità, (so cosa vuol dire trovare delle persone che ti apprezzano per quello che sei)  io ci sono. Potete parlare o scrivere a me e io cercherò di darvi il supporto di cui avete bisogno”. 

Contenuto a cura di Animenta

PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO LUCANO

Rasckatielli

Pasta Secca 500g

Ingredienti: Semola di Grano Duro Lucano del Parco Nazionale del Pollino, Acqua.

Tracce di Glutine.

Valori Nutrizionali

(valori medi per 100g di prodotto)

Valore energetico

306,5 kcal
1302 kj

Proteine

13,00 g

Carboidrati

67,2 g

Grassi

0,5 g

Prodotto e Confezionato da G.F.sas di Focaraccio Giuseppe
Zona Mercato 85038 Senise (PZ)
P.Iva 01779910767