Dicembre 2021: il mese dell’Anima Tonica

Dicembre. Un mese per molti ambivalente. Da un lato c’è il calore del Natale, le lucine, i festoni. Dall’altro spesso c’è un po’ di malinconia; un po’ di nostalgia di quando eravamo più piccoli e tutto ci sembrava magico e fatato; la difficoltà, soprattutto per chi sta affrontando o ha affrontato un disturbo del comportamento alimentare, di sedersi a tavola con serenità e di vedersi continuamente bombardati da messaggi riguardanti diete dimagranti, esercizi sportivi, metodi compensatori per restare in forma nonostante le feste. Potremmo sostanzialmente racchiudere tutto questo in un’attenzione, quasi ossessiva, per questi temi con l’obiettivo di proporre i propri prodotti sul mercato. 

Con questo articolo, vorremmo sì parlare di questa ambivalenza e allo stesso tempo parlarvi dell’Anima Tonica. Questo appellativo, come forse saprete, è nato durante la diretta con Ambra Angiolini.

E perchè proprio l’Anima Tonica a Dicembre? 

L’idea nasce per vari motivi, tra cui il fatto che spesso attendiamo che ci sia un particolare evento (ad esempio: l’inizio del nuovo anno) per dare inizio ad un cambiamento. Vi stiamo parlando in particolare di quelle frasi tipo “I buoni propositi del nuovo anno” o “Le 10 cose che cambieranno…” e così via. Noi vogliamo mandare un messaggio ben chiaro: si può scegliere sempre, ogni giorno, di fare la differenza per se stessi. Ed è per questo che Dicembre, l’ultimo mese dell’anno, quasi come a dire il mese del “tanto ormai è andata, da Gennaio cambierà”, può essere invece un ottimo inizio. Perché, se ci pensiamo, l’inizio è ogni giorno.   

E proprio di fronte a tutti questi messaggi sul corpo, su come restare in forma, su come stare attenti ecc, noi vi facciamo questa domanda: 

Ma al cuore, come dice Ambra, chi ci pensa?

Siamo pienamente consapevoli che prendersi cura di sè, del proprio corpo sia fondamentale e infatti i messaggi di cui siamo bombardati non sono poi così sbagliati di per sè. Intendiamo dire che avere un’attenzione alla propria salute, al proprio benessere fisico è importante. Il punto sta nel COME le cose vengono comunicate e nel fatto che spesso, in tutto ciò, ci ricordiamo del corpo, del cibo, del peso e non delle persone. Siamo corpo e anima. Anima e corpo. E così come alleniamo il corpo, è importante allenare anche l’anima. 

Come poter raggiungere un’anima tonica?

Gli ingredienti per farlo sono molti: ascolto, amore, gentilezza, dolcezza, passione, riflessione, presenza, affetto, sorrisi, abbracci e tutto ciò che ci scalda il cuore.

Sicuramente è un allenamento, è un viaggio che decidiamo di intraprendere per e con noi stessi: così come per allenare il corpo decidiamo di andare in palestra, allo stesso modo, dobbiamo allenarci per essere felici. Ciò richiede impegno, fatica, costanza e determinazione, ma il risultato sarà appagante.

Bisogna cominciare dalle piccole cose: colorare, ballare, guardare un tramonto, leggere un libro, ascoltare una canzone… insomma, tante piccole azioni che potrebbero sembrare banali, ma che in realtà scaldano il cuore, poiché nel momento in cui le facciamo riusciamo a stare bene.

In questo modo, dopo tanto allenamento, riusciremo a spostare l’attenzione su ciò che conta maggiormente, ovvero il benessere nella sua totalità, che comprende sicuramente anche le sfere del corpo e dell’alimentazione, ma non solo quelle. C’è molto di più. Se stiamo bene con noi stessi, viene tutto da sé, a partire dall’accettazione della propria persona.

Questo concetto è facile da capire, ma ci vuole tempo per allenarlo e metterlo in pratica ricevendone i benefici. Però, è anche vero che se siamo disposti ad allenarci fisicamente andando in palestra e facendo fatica, perché dunque non dovremmo allenare anche la nostra anima al benessere?

Dunque, Dicembre è il mese dell’Anima Tonica. E proprio per questo, oltre ai regali materiali, vi invitiamo anche a pensare a qualcosa di diverso. Proviamo magari a regalarci tempo per noi; una carezza; un abbraccio; proviamo a dire quella frase che teniamo dentro da tanto; regaliamoci parole dolci, magari qualche complimento per ciò che abbiamo fatto e per chi stiamo diventando.

Anche stare bene è un’abitudine!

Così ci aveva detto Ambra nella diretta. Se siamo abituati a stare male e a volerci male, ci verrà automatico disprezzarci. Se invece ci abituiamo a dirci o fare per noi cose piacevoli, passo dopo passo tutto verrà in automatico.

Per questo Natale vi auguriamo quindi di riuscire a farvi un piccolo grande regalo pieno di dolcezza e amore verso voi stessi, regalo che magari vi farete durante le feste e che, a pensarci bene, potete farvi ogni giorno.

Contenuto a cura di Veronica Nicolini

PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO LUCANO

Rasckatielli

Pasta Secca 500g

Ingredienti: Semola di Grano Duro Lucano del Parco Nazionale del Pollino, Acqua.

Tracce di Glutine.

Valori Nutrizionali

(valori medi per 100g di prodotto)

Valore energetico

306,5 kcal
1302 kj

Proteine

13,00 g

Carboidrati

67,2 g

Grassi

0,5 g

Prodotto e Confezionato da G.F.sas di Focaraccio Giuseppe
Zona Mercato 85038 Senise (PZ)
P.Iva 01779910767