Genova accoglie l’XI Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla

In occasione dell’XI Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla per la lotta contro i disturbi del comportamento alimentare, il Movimento Lilla, che raccoglie associazioni, persone, professionisti e storie, organizza “Oltre l’orizzonte lilla”, un evento nazionale dedicato a queste malattie:.

L’evento si terrà il 19 marzo 2022 a Genova, la città in cui la Giornata del Fiocchetto Lilla è nata, presso le Cisterne di Palazzo Ducale.

La sala aprirà le porte alle 9.45 e, ultimata la registrazione dei partecipanti, alle 10.15 sarà Stefano Tavilla, Fondatore e Presidente onorario dell’associazione Mi Nutro di Vita nonché fondatore della Giornata del Fiocchetto Lilla, a dare il via all’evento, partendo proprio dal significato del Fiocchetto Lilla.

Il Fiocchetto Lilla racconta le storie di chi ha vissuto queste malattie e si fa portatore di un messaggio comune: dai disturbi del comportamento alimentare si può guarire. Racconta le storie di tutti coloro che ancora ne soffrono e cercano con tutte le loro forze di riconquistare la libertà di esistere. Racconta le storie delle famiglie che giorno dopo giorno le accompagnano con coraggio.

Il Fiocchetto Lilla racconta anche le storie di chi non ce l’ha fatta, per non dimenticarne neanche una.

Sul palco si alterneranno associazioni e professionisti della salute mentale con l’obiettivo di delineare la situazione attuale per comprendere come far fronte alle criticità e alle carenze esistenti traendo slancio proprio dai traguardi raggiunti. Si parlerà di Codice Lilla e dell’accoglienza di pazienti con disturbi alimentari in pronto soccorso, ma anche di informazione e sensibilizzazione nelle scuole, di prevenzione primaria e di DCA in età adulta. Tra gli ospiti presenti in sala interverranno anche Deborah Colson, psicologa, psicoterapeuta e responsabile del Progetto FoodNet, e Valentina Dallari, autrice di “Non mi sono mai piaciuta” e “Uroboro”.

E poi sul palco saliranno le storie con un panel realizzato dall’Associazione Animenta. Le storie di chi sceglie di raccontare una malattia invisibile e quelle di chi mette in campo il proprio dolore per regalare speranza a coloro che stanno affrontando una malattia del comportamento alimentare, ma anche a tutte le persone che sono accanto a loro ogni giorno.

“Oltre l’orizzonte lilla” nasce dalla volontà di costruire una nuova cultura fondata su un ascolto profondo, una cultura che lascia fuori il pregiudizio per fare spazio alla condivisione. Nasce dalla volontà di creare una rete in cui i professionisti della salute mentale e tutti gli attori coinvolti possano dialogare e lavorare in sinergia con l’unico obiettivo di porre al centro tutti coloro che soffrono di un disturbo alimentare, le loro famiglie e i loro cari, restituendo dignità alla loro storia.

“Oltre l’orizzonte lilla” vuole accendere una luce: insieme è possibile farlo.

Qui il programma completo dell’evento,

Contenuto a cura di Animenta

PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO LUCANO

Rasckatielli

Pasta Secca 500g

Ingredienti: Semola di Grano Duro Lucano del Parco Nazionale del Pollino, Acqua.

Tracce di Glutine.

Valori Nutrizionali

(valori medi per 100g di prodotto)

Valore energetico

306,5 kcal
1302 kj

Proteine

13,00 g

Carboidrati

67,2 g

Grassi

0,5 g

Prodotto e Confezionato da G.F.sas di Focaraccio Giuseppe
Zona Mercato 85038 Senise (PZ)
P.Iva 01779910767