Fare acquisti online è ormai diventato, per la maggior parte di noi, un’abitudine: invece che recarci nei negozi fisici, preferiamo la comodità di un click dal nostro divano. E con Paypal pagare risulta ancora più semplice. E ora, anche donare ad Animenta lo sarà.
“Per noi di Animenta è fondamentale il supporto di Paypal in occasione della ricorrenza del 15 marzo, Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla. Questa collaborazione ci permette di dare visibilità ad un tema fondamentale come quello dei DCA che solo nel nostro paese colpiscono oltre 3 milioni di persone. Grazie alle donazioni possiamo portare avanti le nostre attività di prevenzione e sensibilizzazione su queste patologie, ancora oggi poco considerate” afferma Aurora Caporossi, Founder e Presidente Animenta APS.
Cosa è il “Give at Checkout” di Paypal?
Paypal, famosa piattaforma che gestisce i pagamenti online, ha recentemente creato il “Give at Checkout”. Ma che cosa è?
Il “Give at Checkout” è un’iniziativa che permette agli acquirenti di sostenere un ente al momento del pagamento di un acquisto online. Le donazioni al momento del pagamento consentono infatti di devolvere facoltativamente 1€ a favore di associazioni, fondazioni o enti del terzo settore ogni volta che viene completato un acquisto online pagando con PayPal.
“PayPal si impegna a sostenere gli enti di beneficenza con soluzioni di pagamento digitale semplici e immediate, che rendono le donazioni più accessibili e di maggiore impatto. Con il nostro programma Give at Checkout, gli utenti hanno la possibilità di aggiungere una donazione di 1 euro quando effettuano un acquisto con PayPal, contribuendo personalmente al prezioso lavoro di Animenta nel sensibilizzare e fornire risorse a coloro che soffrono di disturbi alimentari. Il 100% della donazione viene destinato all’associazione, assicurando così che ogni euro contribuisca a un cambiamento significativo”.
Come fare a donare ad Animenta: Give at Checkout dal 15 al 21 marzo
Per donare ad Animenta tutto ciò che dovrai fare è spuntare la casellina che vedrai al momento del checkout:

Paypal non applicherà commissioni o costi aggiuntivi alla donazione, che verrà interamente devoluta ad Animenta.
Ma dove inserisco il nome di Animenta? PayPal ti dà l’opportunità di selezionare Animenta come ente preferito per le donazioni: in questo modo ogni volta che effettuerai un acquisto potrai scegliere di fare una donazione alla nostra associazione. Certamente, ciò non significa che la donazione sarà automatica, né tanto meno ricorrente: avrei sempre la libertà di scegliere se e quando donare ad Animenta ogni volta che effettuerai un acquisto.
Per impostare Animenta come ente preferito, dovrai solamente:
- Aprire l’app o il sito web di PayPal
- Cercare “Animenta” nella sezione “Donazioni”
- Fare clic sul nostro profilo
- Fare clic sull’icona a forma di cuore
- Fatto!
Perchè donare ad Animenta?
Con la tua donazione potrai sostenere in modo concreto le iniziative che Animenta organizza in tutta Italia con l’obiettivo di informare e sensibilizzare sui Disturbi del Comportamento Alimentare.
Per esempio, contribuirai alla realizzazione di eventi, incontri nelle scuole, i laboratori di cucina e di teatro, anche aiutandoci a trovare strutture e spazi in cui svolgere queste attività. Inoltre, il tuo sostegno ci consentirà di ampliare la rete di esperti della salute mentale e della nutrizione con cui collaboriamo.
Animenta svolge progetti di prevenzione e sensibilizzazione sulla salute mentale e i Disturbi Alimentari, crea momenti di condivisione, ascolto e confronto su questi temi e propone iniziative per stare vicino alle persone che soffrono e alle loro famiglie, farle sentire meno sole e trasmettere loro messaggi di speranza. Con la tua donazione puoi aiutarci a crescere, supportare le nostre attività e contribuire a riscrivere la narrazione dei Disturbi del Comportamento Alimentare.