Per molto tempo si è parlato di sostenibilità tenendo a mente quasi esclusivamente l’accezione ecologica del termine. Oggi viene riconosciuta la rilevanza di altre dimensioni ed ecosistemi tra cui quello sociale e aziendale, essenziali nel garantire e proteggere il benessere comune.
Cosa si intende per sostenibilità sociale?
La sostenibilità sociale è una condizione di sviluppo in grado di generare società inclusive in cui siano sempre più ridotte le disuguaglianze. Oltre a ciò, è necessario che in queste società sia promosso e salvaguardato il benessere individuale e collettivo degli individui. La sostenibilità sociale punta al miglioramento e alla preservazione della qualità di vita, alla promozione della salute mentale e fisica, alla sicurezza e alla possibilità di garantire e distribuire equamente i servizi ai cittadini.
Sostenibilità sociale aziendale
Nelle aziende la sostenibilità sociale si traduce nel modo in cui queste ultime si rapportano con i propri dipendenti e con il contesto sociale in cui operano.
Connesso al concetto di sostenibilità sociale aziendale è quello di responsabilità sociale d’impresa (RSI), ovvero l’impegno da parte delle imprese ad avere un impatto positivo sulla collettività.
Gli obiettivi perseguiti dalle aziende che agiscono con responsabilità sociale sono:
- La sicurezza sul lavoro
- I diritti dei lavoratori
- L’uguaglianza e la giustizia sociale
- Il benessere e l’inclusione delle persone che lavorano in azienda
- La cura della comunità in cui opera
Perseguire questi obiettivi permette di generare un ambiente sano e funzionale nelle imprese. Quest’ultimo si traduce in un crescente benessere dei lavoratori. L’aumento del benessere dei dipendenti, a sua volta, è connesso a una crescente produttività aziendale, dato che i lavoratori si sentono più motivati, valorizzati e sentono maggiore fiducia e senso di appartenenza nei confronti dell’azienda per cui lavorano.
Importanza per le aziende di investire in cause sociali
Fare volontariato e collaborare con enti e associazioni no-profit come Animenta è uno dei modi che un’azienda può adottare per investire in cause sociali. Gli enti no-profit possono, attraverso le loro attività, favorire il miglioramento del clima aziendale, sensibilizzare rispetto a temi legati alla salute e al sociale e promuovere valori che migliorino il benessere nei lavoratori.
Investire in cause sociali offre inoltre alle aziende numerose opportunità tra cui:
- Aumentare il benessere e il coinvolgimento dei lavoratori
- Attirare talenti e mantenere il personale qualificato
- Attrarre nuovi clienti, spinti a fidarsi maggiormente di imprese che hanno a cuore le tematiche sociali
- Fidelizzare maggiormente i clienti
- Migliorare l’immagine e la reputazione aziendale
Aumentare il valore sociale ed economico dell’azienda, dato che i clienti sono incentivati a pagare maggiormente per prodotti o servizi provenienti da imprese che investono in cause sociali
L’ultimo rapporto sulle attività di responsabilità sociale d’impresa (10° Rapporto sull’impegno sociale) ha evidenziato che il 96% delle aziende con più di 80 dipendenti (in un campione di 400 aziende) investe in cause sociali. Oltre a ciò, 8 imprese su 10 ritengono che le attività e gli investimenti fondati sulla responsabilità sociale possano essere parte del modello di business della propria azienda. Tra i maggiori vantaggi che emergono dal report vi è la maggiore attenzione da parte dei consumatori, il miglioramento del marchio aziendale e una crescente motivazione nel personale.
Conclusioni
Agire con responsabilità sociale potenzia le aziende e offre loro l’opportunità di avere un impatto positivo sulla collettività.
Animenta è pronta ad essere parte di questo miglioramento per il benessere dei lavoratori e delle aziende stesse. Se sei interessato a collaborare con Animenta per rendere la tua azienda una realtà socialmente responsabile puoi contattarci e prendere parte alle nostre iniziative.
Fonti
https://www.adecco.it/servizi-per-le-aziende/responsabilita-sociale-impresa
https://blog.logicaldoc.it/aumentare-produttivita-impresa-benessere-dei-dipendenti/
https://valtellinaspa.it/wp-content/uploads/2023/06/sostenibilita_2023_A.pdf
L’articolo è stato scritto da Francesca, volontaria dell’Associazione