Un regalo solidale: la Pasta di Animenta

Spesso ci troviamo in preda al panico quando siamo in procinto di acquistare un regalo per qualcuno, che si tratti di un compleanno, una festa natalizia o altre ricorrenze. Nella testa abbiamo tante, troppe idee, ma alla fine finiamo sempre per regalare qualcosa che rischia di non rispettare i gusti e le esigenze della persona a cui il regalo è destinato. Perciò il rischio è quello che il regalo finisca presto accantonato da qualche parte nella casa. E se regalassimo qualcosa che racconta una storia? Un regalo, il cui acquisto, genera un impatto?

Un regalo solidale è ciò che più rispetta questa idea.

La Pasta di Animenta come regalo solidale

Ecco allora che vi proponiamo la Pasta Animenta.

Animenta è un’associazione nata per creare momenti di ascolto e di conforto per chi ha affrontato o sta affrontando un disturbo del comportamento alimentare (DCA). Ogni anno ci impegniamo a proporre diverse attività di consapevolizzazione nelle scuole, nelle università, nelle aziende e sul territorio italiano. Lavoriamo con le istituzioni e con le comunità per abbattere gli stereotipi su queste malattie, con l’obiettivo di garantire a tutti cure adeguate e tempestive.

La nascita e il packaging della Pasta di Animenta

La Pasta di Animenta viene prodotta dal team di Gusto Fantastico, un’azienda che produce pasta con grano di origine italiano (in particolare della Basilicata) e si ottiene schiacciando e strusciando un pezzetto di pasta con la parte laterale dell’indice. Ogni pacco contiene mezzo chilo di Pasta e può essere accompagnato da tre etichette a scelta tra “Non contare le calorie, conta su di te“, “Ricetta per un’anima tonica” e “Cuciniamo insieme?

Etichette parlanti che offrono un nuovo punto di vista sulla pasta, che è uno dei cibi fobici per chi soffre di un disturbo alimentari. La nostra pasta vuole essere accanto, fare compagnia nel momento del pasto. É come un sedersi insieme a tavola per sentirsi meno soli. È una pasta che racconta anche un nuovo modo di comunicare il cibo, una comunicazione che racconta di esperienze, emozioni e vissuti.

Il pasto è un momento da condividere con i nostri amici e i nostri parenti in tutte le sue fasi, dalla preparazione alla degustazione. Il cibo è socialità ed è importante, ogni tanto, riceverne un piccolo promemoria.

Regalo solidale aziendale

La pasta di Animenta è un regalo solidale ad alto impatto sociale che le aziende possono acquistare come regalo solidale da dare a stakeholder e dipendenti. È un regalo che racconta di una causa sociale che l’azienda sostiene e di cui si prende cura. Ci sono aziende, come la DAB Pumps, che hanno acquistato la nostra pasta in occasione del 15 marzo, Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, e durante questo giorno le mense di alcuni stabilimenti hanno cucinato e mangiato la pasta di Animenta.

Oltre il pacco di pasta

Nel pacco troverete anche dei fiocchetti lilla, il simbolo della lotta contro i disturbi alimentari, e le brochure di Animenta, contenenti alcune informazioni e iniziative dell’Associazione.

E se volete fare un regalo personalizzato? Non c’è problema! In ogni pacco di Pasta può essere inserita una cartolina con un augurio personalizzato, con la firma personale e/o il logo dell’azienda. In base alla ricorrenza, la grafica del biglietto è personalizzata.


Per ordinare la pasta e supportare Animenta visita la pagina dedicata.

L’articolo è stato scritto da Lorenzo, volontario dell’Associazione

Contenuto a cura di Animenta

PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO LUCANO

Rasckatielli

Pasta Secca 500g

Ingredienti: Semola di Grano Duro Lucano del Parco Nazionale del Pollino, Acqua.

Tracce di Glutine.

Valori Nutrizionali

(valori medi per 100g di prodotto)

Valore energetico

306,5 kcal
1302 kj

Proteine

13,00 g

Carboidrati

67,2 g

Grassi

0,5 g

Prodotto e Confezionato da G.F.sas di Focaraccio Giuseppe
Zona Mercato 85038 Senise (PZ)
P.Iva 01779910767