Animenta con le aziende: la Certificazione B Corp

Animenta con le aziende: la certificazione B Corp

La certificazione B Corp è una certificazione che attesta che un’azienda soddisfa elevati standard di performance verificata, responsabilità e trasparenza. Tutto questo in ambito di fattori che vanno dai benefici per i dipendenti e le donazioni di beneficenza alle pratiche della catena di approvvigionamento e ai materiali di partenza. 

Cosa bisogna fare per avere la certificazione B Corp?

Per ottenere la certificazione, un’azienda deve: 

  • Dimostrare un’elevata performance sociale e ambientale raggiungendo un punteggio B Impact Assessment pari o superiore a 80 e superando un esame dei rischi.
  • Impegnarsi legalmente, modificando la propria struttura di governance aziendale in modo da rendere conto a tutti gli stakeholder (non solo agli azionisti) e ottenere lo status di società benefit, se disponibile nella propria giurisdizione. 
  • Dare prova di trasparenza consentendo che le informazioni sulla loro performance misurata rispetto agli standard di B Lab siano pubblicamente disponibili sul profilo di B Corp. 

Sono un’azienda: perché dovrei volere questa certificazione?

Le B Corps, in quanto attori principali nel movimento di rivoluzione dei sistemi economici, raccolgono notevoli benefici

Impegnarsi per la Certificazione B Corp è un “investimento”: un investimento è un impiego di una somma di denaro o di servizi che, a differenza di un “costo”, sono in grado di aumentare il valore di un’azienda.

La certificazione B Corp, in quanto attestato di impegno sociale, migliora la reputazione dell’azienda. Permette infatti di instaurare rapporti di maggiore fiducia tra i consumatori, le comunità e i fornitori. Inoltre fidelizza i dipendenti e attira investitori orientati alla mission dell’azienda.

Concretamente, cosa posso fare? 

Sostenere realtà non-profit come Animenta permetterà alla tua azienda di migliorare il proprio punteggio nel B Impact Assessment. In particolar modo, Animenta contribuisce alla sezione “Workers” e “Community“.

Sostenere Animenta è possibile attraverso le donazioni, il volontariato d’impresa o con la strutturazione di progetti mirati.

Con il contributo e il supporto della tua azienda, Animenta sarà in grado di proseguire le attività a carattere sociale che porta avanti sul territorio, oltre che di iniziarne di nuove.

Queste collaborazioni sono perciò reciprocamente vantaggiose: sono collaborazioni definite “win-win”, ovvero dove escono vincenti entrambi gli enti coinvolti.

Essere B Corps è l’inizio del cambiamento

La Certificazione B Corp è importantissima: per molti può essere solamente un ennesimo pezzo di carta, ma le ripercussioni che ha nella realtà sono enormi.

Ottenere una Certificazione B Corp è il motore per la tua azienda per spingersi oltre, per guardare lontano. Per iniziare un movimento di miglioramento interno così potente da influenzare anche la realtà altrui. Realtà come quella di Animenta e di tutte quelle persone che soffrono di Disturbi del Comportamento Alimentare. Realtà che hanno bisogno di tutte le voci possibili per farsi sentire, anche quella della tua azienda.

Se sei un’azienda e sei interessato a sostenere Animenta o ad attivare una collaborazione, visita questa pagina e contattaci.

Contenuto a cura di Federica Merli

PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO LUCANO

Rasckatielli

Pasta Secca 500g

Ingredienti: Semola di Grano Duro Lucano del Parco Nazionale del Pollino, Acqua.

Tracce di Glutine.

Valori Nutrizionali

(valori medi per 100g di prodotto)

Valore energetico

306,5 kcal
1302 kj

Proteine

13,00 g

Carboidrati

67,2 g

Grassi

0,5 g

Prodotto e Confezionato da G.F.sas di Focaraccio Giuseppe
Zona Mercato 85038 Senise (PZ)
P.Iva 01779910767