Buon 2023.. Auguri per un nuovo inizio!

Il nuovo anno è arrivato e, come di consueto, tutti intorno a noi parlano di “buoni propositi”. Spesso se ne parla come una lunga lista da spuntare, scritta con il desiderio che da quel momento in poi le cose cambino davvero. E magari a volte accade. Altre volte succede che quell’elenco si trasforma in una serie di “devo”, “dovrei” o “avrei dovuto” e si finisce per per perdere di vista il piacere e la serenità di porsi un obiettivo e volerlo raggiungere.

Ecco perchè, prima di tutto, fai un bel respiro. L’inizio di un nuovo anno si carica di aspettative, idealizzazioni, progettualità. E va bene. Allo stesso tempo è importante non lasciarsi sopraffare da tutto questo. Resta nel qui ed ora e concentrati su ogni singolo gradino, non solo sull’intera scalinata. Guarda dove vuoi andare, cosa vorresti costruire e contemporaneamente valuta cosa è possibile fare, oggi, per avvicinarsi un po’ di più a ciò che ci si è chiesti di raggiungere.

Goditi tutti i piccoli momenti

La loro somma darà vita ad un puzzle meraviglioso che guarderai con orgoglio. Le difficoltà ci saranno, così come ci saranno momenti no. Fa parte del gioco. È normale. Nessun percorso è lineare ed è proprio questo che consente di fortificarsi lungo il cammino. Una fase più sfidante, o di stallo, non definisce chi sei nè l’esito del tuo cammino. Bisogna avere fiducia nel processo.

Circondati di persone che vedono e apprezzano il tuo valore. Coltiva relazioni genuine e non aver paura di porre fine a rapporti che non ti arricchiscono. Lascia che ciò che sia destinato a te arrivi pian piano nella tua vita, non violento come uno schiaffo, ma delicato come una carezza. 

“Tu sei il più grande progetto a cui mai lavorerai”

Focalizzati quindi su ciò che ti fa stare bene, ti riempie il cuore e alleggerisce la testa. Lasciati alle spalle il dolore provato quest’anno. Trasformalo. Fa che esso serva da solida base per ricominciare. E ricominciare non vuol dire ripartire dal punto zero.

Nessuno ci ha insegnato a vivere, lo impariamo giorno per giorno quindi sii gentile con te stessa/o perché non esiste un “manuale della vita” da seguire. Tutti siamo chiamati a fare le nostre esperienze per capire la nostra strada. Questo comporta sbagliare, confondersi e perdersi. Ed è solo così possiamo capire cosa ci rende davvero felici. Vivi a pieno ogni emozione. (Ri)scopri te stesso/a.

Di fatto, come spesso si dice, non serve realmente l’inizio di un nuovo anno

Ogni giorno rappresenta una possibilità di ricominciare da capo, di rialzarsi dopo le cadute e di costruire un nuovo futuro. Abbi il coraggio di affrontare sfide nuove e ricalibrare i tuoi valori e i tuoi obiettivi. Spesso cambiare strada può essere spaventoso, ma restare bloccati in un presente che poco stimolante e poco arricchente solo per “abitudine” è ancora più deleterio. C’è una frase che secondo me rappresenta a pieno questo concetto: “Non puoi vivere una favola se ti manca il coraggio di entrare nel bosco“. Esplora. Sperimenta qualcosa di nuovo. Provaci.

Allora per questo nuovo anno lascia sullo sfondo rigidi propositi o programmi. Orientati. Datti una direzione. Valuta dove vuoi andare e cosa vorresti realizzare, senza tuttavia perderti in lunghe liste da spuntare. Lascia che ogni giorno di questo nuovo anno ti sorprenda e ti faccia scoprire nuove cose. Esci dagli schemi, vivi a pieno e goditi ogni singolo attimo. L’augurio è che ogni giorno di questo nuovo anno possa essere una possibilità di sorpresa, di crescita e di rinascita.

Buon Anno da Animenta!

L’articolo è stato scritto da Chiara, volontaria dell’Associazione

Contenuto a cura di Animenta

PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO LUCANO

Rasckatielli

Pasta Secca 500g

Ingredienti: Semola di Grano Duro Lucano del Parco Nazionale del Pollino, Acqua.

Tracce di Glutine.

Valori Nutrizionali

(valori medi per 100g di prodotto)

Valore energetico

306,5 kcal
1302 kj

Proteine

13,00 g

Carboidrati

67,2 g

Grassi

0,5 g

Prodotto e Confezionato da G.F.sas di Focaraccio Giuseppe
Zona Mercato 85038 Senise (PZ)
P.Iva 01779910767