Pasta, amore e storie… Sperimentiamo in cucina

Perché un laboratorio di cucina?

Ammalarsi di un disturbo del comportamento alimentare significa anche perdere la spontaneità e la piacevolezza che caratterizzano il rapporto con il cibo, nei confronti del quale si inizia a provare sfiducia, diffidenza e paura.

Un laboratorio di cucina offre l’opportunità di avvicinarsi al cibo un passo alla volta e di riscoprire quel rapporto fatto di familiarità. 

In cucina possiamo toccare gli ingredienti che combineremo per cucinare, possiamo modellarli e vederli cambiare tra le nostre mani.

Possiamo scoprirne il profumo e godere appieno dei loro colori.

In cucina possiamo prenderci cura di quel cibo che poi mangeremo e in un certo senso dargli fiducia, prima di metterlo in forno o farlo saltare in padella.

In cucina possiamo prenderci un momento per onorare proprio quegli ingredienti. Possiamo pensare al contadino che ha raccolto i pomodori freschi e il basilico o alle mani che hanno intrecciato la nostra mozzarella filante. Possiamo pensare alle spighe di grano da cui arriva la nostra farina e sorprenderci.

Un laboratorio di cucina offre l’opportunità di entrare in contatto con il cibo, ma anche con le persone intorno a noi.

Cucinare significa condividere, osservare, imparare. Significa essere parte attiva di una squadra, sporcarsi tutti insieme, ognuno con il proprio grembiule, ma anche divertirsi tutti insieme.

Il laboratorio Pasta, amore e storie… Sperimentiamo in cucina è un progetto pilota realizzato da Animenta e Fondazione Cotarella grazie al supporto del ristorante Pipero e della cucina dello chef Ciro Scamardella. Questo laboratorio è il primo passo per inaugurare una serie di laboratori di cucina dedicati ai ragazzi e alle famiglie che stanno affrontando un disturbo del comportamento alimentare.

A proposito della scelta del ristorante Pipero per il primo laboratorio di cucina, Dominga Cotarella, che insieme alle sue sorelle Marta ed Enrica ha dato vita a Fondazione Cotarella, dichiara:

Abbiamo scelto Pipero perché Alessandro è aperto alle nuove sfide, affiancato dalla spiccata sensibilità dello Chef Ciro Scamardella

Il laboratorio è inteso come un momento esperienziale e ricreativo in cui i partecipanti possano divertirsi e sperimentare insieme, avvicinandosi al cibo in un contesto conviviale. L’attività è aperta a tutti coloro che, sulla base del proprio percorso individuale e delle proprie valutazioni personali, si sentiranno pronti a mettersi in gioco e a proprio agio.

Contenuto a cura di Stefania La Mattina

PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO LUCANO

Rasckatielli

Pasta Secca 500g

Ingredienti: Semola di Grano Duro Lucano del Parco Nazionale del Pollino, Acqua.

Tracce di Glutine.

Valori Nutrizionali

(valori medi per 100g di prodotto)

Valore energetico

306,5 kcal
1302 kj

Proteine

13,00 g

Carboidrati

67,2 g

Grassi

0,5 g

Prodotto e Confezionato da G.F.sas di Focaraccio Giuseppe
Zona Mercato 85038 Senise (PZ)
P.Iva 01779910767