Tik Tok: Charli D’Amelio rivela la sua lotta contro i DCA

Tik Tok Charli D'Amelio

Charli D’Amelio, nota star di Tik Tok tra i giovanissimi, ha rivelato nelle sue IG stories la sua battaglia contro i disturbi alimentari: “Ho avuto paura a raccontare che soffro di un disturbo alimentare, ma alla fine spero che condividendo la mia esperienza questo possa aiutare qualcun altro”.

Il post su Instagram arriva dopo le recenti critiche rivolte alla creator in seguito ad un tiktok del passato in cui faceva il lip-sync ad una canzone che nel testo dice: “Conta le calorie“. L’accusa mossa alla creator e di essere stata insensibile nei confronti di chi soffre di disturbi alimentari. Ma c’è un colpo di scena. Andiamo con ordine e ricostruiamo la vicenda.

Tik Tok ha il potenziale rendere i contenuti virali, di diffondere un messaggio in tutto il mondo. Lo sa bene Charli D’Amelio che ha deciso di non nascondersi più e di rivelare a tutti i suoi followers la sua esperienza personale con un disturbo alimentare.

In un lungo post nelle sue Instagram Stories, la D’Amelio ha spiegato di aver “avuto paura di condividere la sua battaglia” contro un disturbo del comportamento alimentare , ma spera che la sua storia aiuti a ispirare coloro che sono alle prese con problemi di immagine corporea a cercare aiuto.

Ho sempre cercato di farmi avanti quando si tratta di parlare di questioni che riguardano l’immagine corporea ma non ho mai parlato delle mie lotte contro i disturbi alimentari. Ho avuto paura di condividere che ho un disturbo alimentare, ma alla fine spero che condividendolo potrò aiutare qualcun altro. So che i disturbi alimentari sono qualcosa che molte altre persone stanno cercando di combattere.

Charli D'Amelio Tik Tok
Charli D’Amelio e i DCA
Fonte: Instagram

“Per chiunque stia lottando contro un disturbo alimentare” – ha continuato Charli D’Amelio – “so che alcuni giorni possono essere peggiori di altri”, linkando il sito web della National Eating Disorders Association (NEDA)

“Ho bisogno che sappiate che non siete soli. Ricordate che va bene cercare aiuto”, ha aggiunto la D’Amelio. “Tutti abbiamo bisogno di aiuto a volte. Vi amo tutti e vi prego di essere forti”.

La lotta contro il cyber-bullismo

All’inizio di quest’anno Charli D’Amelio ha raccontato anche della sua lotta contro la dismorfia corporea e le “cattive abitudini alimentari”, discutendo anche degli effetti che il cyberbullismo ha sulle persone.

Alcuni dei commenti più offensivi che ho letto su di me online sono: “È più grassa di quando l’abbiamo resa famosa” o “È brutta”. “Non gli piace il mio viso per qualche motivo”, ha detto in un video per promuovere il Safer Internet Day nel mese di febbraio.

D’Amelio ha poi raccontato di essere stata vittima di bullismo: “Sono stato vittima di bullismo per tutta la vita. Questo non è cambiato nell’ultimo anno. Condivido la mia storia perché so che anche molti di voi ne hanno una”.

L’odio fa male. Ho capito nel corso degli anni che trattenere tutto questo dolore causa molti più danni che parlarne con qualcuno di cui ti fidi.

Nessuno può occuparsene da solo. Abbiamo tutti bisogno di supporto

La storia di Charli D’Amelio, insieme alle storie di ragazzi e ragazze che lottano ogni giorno contro i disturbi del comportamento alimentare ci insegnano che chiedere aiuto è fondamentale, che non bisogna vergognarsi di soffrire di un disturbo alimentare, che non siete soli nella vostra lotta e che si sarà sempre qualcuno pronto ad aiutarvi.

Contenuto a cura di Aurora Caporossi

PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO LUCANO

Rasckatielli

Pasta Secca 500g

Ingredienti: Semola di Grano Duro Lucano del Parco Nazionale del Pollino, Acqua.

Tracce di Glutine.

Valori Nutrizionali

(valori medi per 100g di prodotto)

Valore energetico

306,5 kcal
1302 kj

Proteine

13,00 g

Carboidrati

67,2 g

Grassi

0,5 g

Prodotto e Confezionato da G.F.sas di Focaraccio Giuseppe
Zona Mercato 85038 Senise (PZ)
P.Iva 01779910767