Tra arte e psiche – Il dott. Mendolicchio in dialogo con Paleocrio

Da Freud a Lacan, passando per Jung e Hillman, Psicanalisi e Arte hanno tessuto un dialogo intenso, incontrandosi sul terreno comune della relazione con l’”invisibile” attraverso l’utilizzo di un linguaggio di simboli e archetipi. 

Ponti tra due mondi, condividono altresì la possibilità di mettere in atto un processo trasformativo, una missione che appartiene, in senso letterale e simbolico, anche a una delle attività fondamentali della nostra esistenza: alimentarsi. Ne parleremo venerdì 1° aprile nella suggestiva cornice di 28 Piazza di Pietra Fine Art Gallery di Francesca Anfosso, organizzato da Comediarting, insieme all’artista Paleocrio, al dott. Leonardo Mendolicchio, medico psichiatra e psicanalista, uno dei maggiori esperti di disturbi alimentari, e a Gina Ingrassia, storica dell’arte e curatrice dell’evento. 

Questo legame tra arte, dolore e speranza di superamento, sintetizzato nel simbolo, trova espressione anche nelle parole del testo in catalogo, che il Prof. Leonardo Mendolicchio, dedica all’artista: «L’arte non è tale se non provoca il tempo che rappresenta, l’arte deve necessariamente essere lo strumento per osservare il mondo in cui viviamo da una “prospettiva” inedita. Nel pieno di Paleocrio, infatti c’è una differenza rispetto al “troppo” della società dei consumi, mentre la prima dispensa “oggetti” di consumo, il nostro artista invece, ci regala simboli puri. Qual è il potere del “simbolo” che trova nell’arte il più sublime dei veicoli? La capacità di donare significati senza mai saziare le persone. Il simbolo nutre senza soffocare, senza rimpinzare, senza saturare. Il simbolo nell’arte tutt’al più rilancia ad un “altrove” che tiene l’individuo sospeso in un interrogativo che vivifica anziché obnubilare come farebbe l’oggetto di consumo».

Anche Animenta prenderà parte all’evento.

A rappresentare l’associazione sarà Aurora Caporossi, Presidente e Founder, che sarà presente per raccontare, informare e sensibilizzare sui disturbi del comportamento alimentare.

Interverranno:

Gina Ingrassia, curatrice e storica dell’arte, l’artista Paleocrio insieme con il dott. Leonardo Mendolicchio, Medico – Psichiatra – Psicoanalista, già Responsabile U.O.C Riabilitazione DCA Ospedale Auxologico Piancavallo Istituto Auxologico Italiano e Direttore Scientifico Rete Food For Mind.

L’evento potrà essere seguito in diretta live streaming sulla pagina Facebook di Paleocrio e sulla pagina Instagram di Animenta.

Contenuto a cura di Animenta

PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO LUCANO

Rasckatielli

Pasta Secca 500g

Ingredienti: Semola di Grano Duro Lucano del Parco Nazionale del Pollino, Acqua.

Tracce di Glutine.

Valori Nutrizionali

(valori medi per 100g di prodotto)

Valore energetico

306,5 kcal
1302 kj

Proteine

13,00 g

Carboidrati

67,2 g

Grassi

0,5 g

Prodotto e Confezionato da G.F.sas di Focaraccio Giuseppe
Zona Mercato 85038 Senise (PZ)
P.Iva 01779910767