Voci dall’Auxologico: I DCA in un’epoca di traumi

Il lungo periodo della pandemia da Covid-19 ha visto un aumento dei casi di insorgenza dei disturbi del comportamento alimentare pari al 30%. Al turbamento che questa delicata fase ha portato con sé si aggiunge ora il clima di incertezza e di timore generato dalle tensioni internazionali.

Alla luce di questa situazione, l’Istituto Auxologico Italiano organizza un evento proprio per collocare i DCA in questa cornice. L’evento si svolgerà il 23 marzo alle ore 18 e potrà essere seguito gratuitamente online sul sito dell’Istituto e sulle piattaforme YouTube, Facebook e LinkedIn.

Cosa sono i DCA? Come si legano al nostro vissuto quotidiano e all’epoca in cui viviamo? Quali sono i segnali per riconoscerli precocemente? E ancora: come si può guarire?

Di questo e molto altro parleranno gli esperti dell’Auxologico – il Dott. Mendolicchio, psichiatra, psicoterapeuta e Direttore U.O. Riabilitazione dei Disturbi Alimentari e della Nutrizione dell’Auxologico Piancavallo, la Dott.ssa Cacciatore, endocrinologa della U.O. Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell’Auxologico San Luca, il Prof. Castelnuovo, psicologo, psicoterapeuta e Direttore del Laboratorio sperimentale di ricerche psicologiche dell’Istituto Auxologico Italiano e la Dott.ssa Tinozzi, dietista e Coordinatrice del Servizio di Dietetica dell’Auxologico Piancavallo – insieme ad Aurora Caporossi, Fondatrice e Presidente dell’associazione Animenta, e Sebastiano Ruzza, Presidente dell’associazione Mi Nutro di Vita.

L’evento è gratuito, ma per partecipare è necessario iscriversi sul sito dell’Istituto Auxologico. Successivamente verrà inviato un link per seguire l’evento.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 02 619112628/2313 o scrivere una mail all’indirizzo marketing@auxologico.it.

Contenuto a cura di Animenta

PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO LUCANO

Rasckatielli

Pasta Secca 500g

Ingredienti: Semola di Grano Duro Lucano del Parco Nazionale del Pollino, Acqua.

Tracce di Glutine.

Valori Nutrizionali

(valori medi per 100g di prodotto)

Valore energetico

306,5 kcal
1302 kj

Proteine

13,00 g

Carboidrati

67,2 g

Grassi

0,5 g

Prodotto e Confezionato da G.F.sas di Focaraccio Giuseppe
Zona Mercato 85038 Senise (PZ)
P.Iva 01779910767