Una sana alimentazione mi fa stare bene

sana alimentazione

Dopo la mia lunga battaglia contro i DCA, ho capito che una sana alimentazione, un mangiare sano mi fa stare i piace e bene con me stessa.

Quanto stavo male non ero in grado di capire la differenza tra mangiare bene e mangiare male. Ripensandoci, ora che posso dire di essere guarita, non sapevo letteralmente mangiare in modo corretto. Passavo periodi facendo “diete fai da te” , eliminando soprattutto carboidrati e la maggior parte delle proteine. Quindi vi chiederete, “allora eri molto magra per mangiare così poco!!!”.

La cucina salutare è una delle mie più grandi passioni

Inizialmente, eliminando carboidrati e mangiando enormi quantità di verdura e frutta, perdevo peso in continuazione. Il problema però è venuto dopo, con il tempo il mio corpo ha smesso di perdere peso e anzi, nonostante continuassi a mangiare quantità smisurate di frutta e verdura, ero gonfissima. Il mio metabolismo era completamente bloccato. Avevo un elevato scompenso di liquidi. In più alternavo digiuni con le abbuffate e questo peggiorava la situazione.

Per uscire da un Disturbo Alimentare va curata sia la parte nutrizionale ma anche la parte psicologica di una persona, ma acquistare un’alimentazione appropriata vi aiuterà ad aumentare il vostro benessere psico/fisico e trovare il vostro equilibrio.

Avocado con uovo su un letto di pane croccante

Ero terrorizzata dal cibo

Vi svelo che ero davvero terrorizzata dal cibo perché non sapevo come la mia mente o il mio corpo avrebbe reagito. Vi assicuro che mangiare in modo sano non vuol dire sempre aumentare di peso, assolutamente no! Io ad esempio, mangiando bene ho trovato la giusta armonia con il mio corpo e finalmente mi piaccio. Mangiare prima era un incubo ora è un piacere. Il mio obiettivo è quello di aiutarvi a non vedere il cibo sempre come un nemico ma ad associarlo a qualcosa che ci faccia star bene.

Il cibo, alla fine, è sinonimo di compagnia, di convivialità e anche di spensieratezza. Stabilire un rapporto sano con quello che mangiamo attraverso una sana alimentazione è un passo indispensabile per acquisire una maggiore consapevolezza del nostro corpo e di come la mente si relaziona al cibo.

Contenuto a cura di Giorgia Bellini

PASTA DI SEMOLA DI GRANO DURO LUCANO

Rasckatielli

Pasta Secca 500g

Ingredienti: Semola di Grano Duro Lucano del Parco Nazionale del Pollino, Acqua.

Tracce di Glutine.

Valori Nutrizionali

(valori medi per 100g di prodotto)

Valore energetico

306,5 kcal
1302 kj

Proteine

13,00 g

Carboidrati

67,2 g

Grassi

0,5 g

Prodotto e Confezionato da G.F.sas di Focaraccio Giuseppe
Zona Mercato 85038 Senise (PZ)
P.Iva 01779910767